La personalità svogliata si definisce molto semplicemente:
lo svogliato è colui che non ha una sufficiente forza di volontà anevrotica (FVAN).
Si dovrà pertanto fare riferimento alla FVAN per capire veramente il peso di questa personalità critica nella personalità del soggetto.
Le tipologie principali di questa personalità sono un po’ teoriche e servono più che altro a fini di classificazione; sono due: i fisici e gli psichici. I primi non sono in grado di controllare il proprio corpo, i secondi la propria psiche. Per approfondire: Gli svogliati.
La personalità successiva: Gli irrazionali.
Gli svogliati visti da Luca Galimberti
Crediti
Luca Galimberti, in arte il Griso, è diplomato “Maestro d’Arte” alla scuola d’arte di Cantù e “Maestro d’Arte Applicata all’Industria” presso la scuola di fumetto al Castello Sforzesco di Milano; da sempre appassionato di illustrazioni e fumetti, collabora attualmente con “Primapaginaonline.org” e “Il Cittadino on line di Siena” che giornalmente pubblicano le sue vignette satiriche. È docente di “Illustrazione e fumetto” alla scuola d’arte di Cabiate. Ha illustrato il libro per bambini “L’aquila magica” di Mohamed Ghonim (ed. Periplo) e,sempre per i ragazzi, ha tenuto un workshop sul fumetto alla Bilingual School di Monza. I suoi lavori si possono vedere su www.lucagalimberti.com.