Il coton de Tulear è una razza canina originaria del Madagascar, appartenente al gruppo 9 (cani da compagnia); collocata nella sezione (bichon e affini), secondo la classificazione della F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale).
Le origini
Il coton de Tulear, il cui nome si riferisce al suo manto cotonoso, fa parte della famiglia dei bichon, i suoi antenati, bichon da topi arrivarono in Madagascar portati dalle truppe francesi. A partire da questi esemplari importanti, nacque sull’isola dallo stesso nome il coton de la Réunion, questa razza, oggi estinta, ebbe dei discendenti che furono creati in Madagascar incrociandoli in particolare con il maltese. La nuova razza creata prese il nome dalla città di Tulear, si fece conoscere dalla nobiltà francese durante l’epoca coloniale.
Il coton de Tulear, razza riconosciuta dalla F.C.I. ( Federazione Cinofila Internazionale) nel 1970, conta oggi una popolazione modesta ma stabile.
La scheda del coton de Tulear
Per ulteriori informazioni sulle singole voci della scheda (copyright albanesi.it) si consulti l’articolo Come scegliere un cane. In grassetto gli aspetti critici della razza. La scheda è una media, quindi il singolo soggetto può anche scostarsi significativamente da quanto illustrato.
- Adatto a chi ha poca esperienza cinofila: 8
- Affezione alla famiglia: 10
- Tolleranza ai bambini: 10
- Tolleranza agli estranei: 10
- Aggressività verso altri cani: 8
- Aggressività verso piccoli animali (gatti, scoiattoli): 2
- Salute: 9
- Intelligenza: 8
- Tendenza ad abbaiare: 4
- Necessità di esercizio fisico: 7
- Adattabilità in appartamento: 10
- Tolleranza alla solitudine: 3
- Tolleranza ai climi freddi: 6
- Tolleranza ai climi caldi: 6
- Facilità di toelettatura: 4
- Facilità all’addestramento: 6
- Tendenza ad allontanarsi quando libero: 5
- Tolleranza alla fatica: 5
Aspetto generale e caratteristiche fisiche del coton de Tulear
Testa: se la guardiamo da sopra è triangolare, corta, con cranio convesso e stop poco accentuato, la canna nasale è diritta, le labbra sottili e il tartufo può essere nero o tabacco scuro. Gli occhi sono scuri, rotondi e ben distanti. Le orecchie triangolari dall’attaccatura alta, sono cadenti e sottili, ricoperte da peli bianchi o colorati a macchie gialle, peli gialli e nero misti oppure con qualche pelo nero.
Coton de Tulear
Corpo: lungo, con collo muscoloso senza giogaia, torace ben sviluppato con dorso leggermente bombato e ben muscoloso, rene leggermente a volta sempre ben muscoloso e groppa larga arrotondata.
Arti: muscolosi con una buona ossatura, piedi piccoli e rotondi con dita strette.
Coda: lunga circa 18 cm con attaccatura bassa, grossa nell’attaccatura e sottile in punta, a riposo scende sotto il garrese con l’estremità rialzata.
Pelo: lungo circa 8 cm, sottile e leggermente ondulato con una consistenza simile al cotone. Il mantello è bianco con qualche macchia gialla, ammessa in particolare sulle orecchie.
Altezza e peso: il maschio ha un’altezza che varia dai 25 ai 32 cm al garrese per un peso da 4 a 6 kg, la femmina ha un’altezza che varia dai 22 ai 28 cm per un peso da 3,5 a 5 kg massimo.
Carattere
Il coton de Tulear ha un carattere robusto, resistente e molto vivo, ama nuotare e in Madagascar era utilizzato come terrier, cane da guardia e distruttore di animali nocivi. Vivace e turbolento dal carattere ben affermato, si mostra molto affettuoso e devoto al “padrone”, può essere aggressivo nei confronti dei suoi simili ed è un cane che abbaia parecchio, ha quindi bisogno di educazione precoce e abbastanza ferma. Si adatta perfettamente alla vita in appartamento ma essendo un cane abbastanza sportivo ha bisogno di lunghe passeggiate, non ama particolarmente la solitudine.
Coton de Tulear: salute e vita media
Il coton de Tulear è un cane abbastanza cagionevole, della razza non si conoscono malattie ereditarie concrete, ha una vita media di 15/16 anni. Il coton de tulear ha bisogno, però di cure costanti per quanto riguarda il suo manto candido, occorre mantenerlo pulito con prodotti specifici per le sue esigenze, serve un detergente che sia in grado di mantenere la lucentezza del pelo, andando a eliminare quelle sfumature giallognole che occasionalmente si creano.
Il prezzo dei cuccioli
Il coton de Tulear non è un cane molto diffuso nel nostro Paese possiamo quindi trovare pochi allevamenti certificati e per questo non è un cane tra i più economici, il suo prezzo si aggira intorno ai 1.000 euro.
Allevamenti
Nell’elenco (copyright albanesi.it) sono inclusi allevamenti con affisso ENCI che negli ultimi 12 mesi hanno avuto una cucciolata e che non gestiscono più di 3 razze.
- Alessandria – IRUWA’S ANGELS
- Macerata – COTONBRIE
- Milano – LOVE&COTONS
Erika Sperzaga
Educatrice cinofila
Tel- 349-440.89.45