L’american foxhound (foxhound americano) è un cane di taglia grande, appartenente al gruppo 6 (segugi e cani per pista di sangue); la razza è collocata nella sezione 1 (segugi), secondo la classificazione della F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale).
Le origini
L’american foxhound è probabilmente il più antico dei segugi americani, ha ricevuto linee di sangue dai segugi inglesi, francesi e irlandesi; nella seconda metà del XVII sec., dei foxhound inglesi furono importati negli Stati Uniti dall’allevatore britannico R. Brooke.
Verso la fine del XVIII secolo, George Washington, allora presidente americano, fu uno dei promotori di questa razza importando diversi segugi dalle isole britanniche e anche dei segugi francesi portati da Lafayette, contribuendo così alla creazione dell’american foxhound.
Nonostante la sua storia e il suo prestigio, oggi il foxhound non è molto diffuso né in Europa né nel suo Paese di origine.
La scheda dell’american foxhound
Per ulteriori informazioni sulle singole voci della scheda (copyright albanesi.it) si consulti l’articolo Come scegliere un cane. In grassetto gli aspetti critici della razza. La scheda è una media, quindi il singolo soggetto può anche scostarsi significativamente da quanto illustrato.
- Adatto a chi ha poca esperienza cinofila: 4
- Affezione alla famiglia: 7
- Tolleranza ai bambini: 9
- Tolleranza agli estranei: 8
- Aggressività verso altri cani: 2
- Aggressività verso piccoli animali (gatti, scoiattoli): 8
- Salute: 9
- Intelligenza: 7
- Tendenza ad abbaiare: 9
- Necessità di esercizio fisico: 10
- Adattabilità in appartamento: 2
- Tolleranza alla solitudine: 2
- Tolleranza ai climi freddi: 7
- Tolleranza ai climi caldi: 8
- Facilità di toelettatura: 6
- Facilità all’addestramento: 4
- Tendenza ad allontanarsi quando libero: 9
- Tolleranza alla fatica: 8
Aspetto generale e caratteristiche fisiche dell’american foxhound
L’american foxhound è un cane dal profilo slanciato e dall’ossatura leggera.
Testa: abbastanza lunga con il cranio largo e leggermente bombato, stop moderato con il muso dritto e squadrato, gli occhi sono grandi e ben distanziati, di colore bruno o nocciola.
Le orecchie sono lunghe di consistenza fine e abbastanza larghe, pendenti vicino alla testa.
Corpo: allungato con il collo slanciato, forte e senza giogaia, il torace è profondo, più stretto rispetto a quello del foxhound inglese, le costole sono ben evidenti e il dorso è muscoloso e forte, con il rene largo e leggermente arcuato.
Arti: allungati e muscolosi, con piedi dalle dita ben arcuate, rotondi e con suole dure.
Coda: portata leggermente ricurva, ma non in avanti sul dorso.
Pelo: di lunghezza media, fitto e ruvido, nel mantello sono ammessi tutti i colori.
Altezza e peso: il maschio ha un’altezza che varia da 56 a 64 cm, mentre la femmina da 53 a 61 cm al garrese con un peso medio di 30 kg.
L’american foxhound è probabilmente il più antico dei segugi americani, ha ricevuto linee di sangue dai segugi inglesi, francesi e irlandesi
American foxhound – Carattere
L’american foxhound è un cane dal carattere attivo e sempre allegro, coccolone e amorevole, ma anche combattivo e scattante, molto attivo se si tratta di cacciare; ama stare al centro dell’attenzione e per questo tenta sempre di farsi notare.
Ha un’energia irrefrenabile, adora giocare e correre all’aria aperta ed è quindi un cane poco adatto a persone sedentarie perché in situazioni di noia tende a occupare il suo tempo in maniera distruttiva, causando danni agli oggetti che trova (vedasi Comportamento distruttivo nel cane).
L’american foxhound è più leggero, più rapido del foxhound inglese e ha un olfatto probabilmente migliore; è un cane particolarmente intelligente, che apprende con facilità anche gesti complessi e, specialmente in situazioni di noia, tende a occupare il suo tempo con piccole attività d’ingegno quali aprire recinzioni o recuperare oggetti dai ripiani; necessita quindi di un’educazione attenta e costante e di un po’ di tempo da dedicargli per compensare il suo bisogno di attività.
Salute e vita media
La vita di un american foxhound si aggira intorno ai 14-15 anni, fino a ora non sono state riscontrate vere e proprie patologie genetiche, se non manifestazioni di problemi legati all’udito e alla colonna vertebrale, è quindi importante una sana alimentazione per tenere sotto controllo il peso per evitare questo tipo di problema.
Il prezzo dei cuccioli
Questa razza è poco diffusa in Italia, anche se possiamo dire che trovare un cucciolo non è impossibile e neanche eccessivamente costoso, il costo medio di un american foxhound si aggira, infatti, intorno ai 750 euro circa.
Allevamenti
Attualmente nel sito dell’ENCI degli allevamenti con affisso non sono presenti allevamenti.
Erika Sperzaga
Educatrice cinofila
Tel- 349-440.89.45