Avere la bocca amara è un sintomo aspecifico molto comune nella popolazione. Essenzialmente, come nel caso della lingua bianca, un segno riferito frequentemente, si possono distinguere cause non patologiche e cause patologiche.
In alcuni casi la sensazione di avere la bocca amara si associa alla lingua bianca o alla bocca secca.
Cause non patologiche della bocca amara
Sono svariate le cause non patologiche che possono dare origine alla sensazione di avere la bocca amara. Di seguito un elenco delle più comuni.
Problemi digestivi – Spesso la sensazione di bocca amara è associata a una digestione difficile e particolarmente laboriosa; se il problema della digestione difficile è ricorrente potrebbe essere legato a comportamenti alimentari non corretti. Consigliamo per approfondimenti la lettura dei nostri articoli Cattiva digestione e La dieta per la cattiva digestione.
Assunzione di farmaci – La bocca amara è uno degli effetti indesiderati legati all’assunzione di determinati farmaci (generalmente si tratta di farmaci antibiotici); talvolta il problema non è tanto il farmaco in sé quanto il suo abuso che può causare sofferenza epatica e conseguente sensazione di amaro in bocca (come vedremo le epatopatie sono spesso causa di questo sintomo).
Stress – Quando l’organismo è sottoposto a un forte stress, il soggetto può avvertire la sensazione di amaro in bocca; il problema è probabilmente legato al fatto che l’ansia, il nervosismo e lo stress hanno ripercussioni a livello gastrointestinale; ciò può influire sulla normale peristalsi intestinale e anche essere causa di reflusso gastroesofageo.
Igiene orale non corretta – Un’igiene orale scorretta può talvolta essere causa di bocca amara.
Diete chetogeniche – Le diete chetogeniche possono spesso essere alla base della sensazione di bocca amara; il problema è essenzialmente legato alla formazione di corpi chetonici [per i dettagli della questione si consulti il nostro articolo Dieta iperproteica (chetogenica)] con conseguenti alitosi (alito cattivo) e sensazione amaro in bocca.
Fumo di sigaretta – La bocca amara è una sensazione che moltissimi fumatori riferiscono; è una delle manifestazioni più comuni nel tabagista insieme all’alitosi (alito cattivo) e all’ingiallimento dentale.
Mestruazioni – La sintomatologia del flusso mestruale è alquanto variegata e può essere molto diversa da soggetto a soggetto; non mancano comunque le donne che riferiscono la sensazione di bocca amara nei giorni del flusso; il problema è sicuramente legato alle normali fluttuazioni ormonali tipiche del ciclo mestruale.
Gravidanza – Molte donne in gravidanza riferiscono la sensazione di avere la bocca amara; anche in questo caso il disturbo è legato alle variazioni ormonali che caratterizzano la gestazione.
Menopausa – La carenza estrogenica che caratterizza il periodo della menopausa dà luogo a molti segni e sintomi fra cui è talvolta presente quello della bocca amara.
Cause patologiche di bocca amara
Sono numerose anche le cause patologiche; ecco di seguito le più comuni.
Gastrite e ulcera duodenale – La bocca amara può essere uno dei diversi sintomi associati alla gastrite o all’ulcera duodenale (sensazione di gonfiore, eruttazioni, pesantezza di stomaco, sensazione di nausea, pirosi ecc.); per approfondimenti si consiglia la lettura dei nostri articoli Gastrite e Ulcera duodenale.
Calcolosi biliare – La sensazione di avere la bocca amara può fare la sua comparsa anche in caso di calcolosi biliare, una patologia causata dalla presenza di calcoli all’interno della colecisti o del coledoco. Per approfondimenti si consulti il nostro articolo Calcoli biliari (calcolosi biliare).
Reflusso gastroesofageo – Una patologia che può annoverare la bocca amara fra i suoi sintomi è la malattia da reflusso gastroesofageo, una sindrome clinica la cui patogenesi è multifattoriale. Per approfondimenti su tale argomento rimandiamo al nostro articolo Reflusso gastroesofageo.
Ernia iatale – Anche l’ernia iatale, una condizione relativamente diffusa nella popolazione, può essere all’origine della sensazione di bocca amara. Si consultino per approfondimenti i nostri articoli Ernia iatale e La dieta per l’ernia iatale.
Tumore allo stomaco – Una grave patologia che può avere fra i suoi sintomi la sensazione di bocca amara è il tumore allo stomaco.
Acetonemia – L’acetonemia (anche acetone o chetosi) è un disturbo metabolico a carattere transitorio che si verifica con una certa frequenza in età pediatrica; la sensazione di avere la bocca amara è uno dei disturbi che il bambino è solito riferire. Comunissima anche l’alitosi.
Diabete mellito – Il diabete è una patologia metabolica caratterizzata da numerosi segni e sintomi; fra questi ultimi è tipica la sensazione di amaro in bocca.
Pancreatite – La pancreatite è un processo infiammatorio a carico del pancreas; è comune il riscontro fra i sintomi della sensazione di avere la bocca amara.
Epatopatie – Altre patologie che possono che hanno come sintomo la bocca amara sono le epatopatie (cirrosi epatica, steatosi epatica, epatomegalia, insufficienza epatica ecc.); il problema è essenzialmente legato all’aumento dei livelli di bilirubina in circolo, ricorrenza comune nelle epatopatie.
Infezioni del cavo orale – La sensazione di avere la bocca amara è spesso presente nel caso di infezioni a carico del cavo orale quali ascessi dentali, ascessi tonsillari, carie, gengivite, stomatite e tonsillite.
I rimedi
Come si vede dall’elenco soprariportato, una parte delle patologie o delle condizioni che sono all’origine della bocca amara sono relative all’apparato gastrointestinale; può essere opportuno quindi, nel caso il problema sia particolarmente ricorrente, prendere in considerazione la possibilità di un consulto con uno specialista in gastroenterologia o con un epatologo nel caso si ritenga che il disturbo sia legato a un malfunzionamento del fegato o a una patologia epatica.
In linea generale, comunque, quando la bocca amara è un sintomo di un processo patologico è necessario trattare la causa sottostante.
Se il problema è legato a un errato stile di vita (alimentazione scorretta, fumo di sigaretta, stress, abuso di medicinali ecc.) il rimedio è uno soltanto: adottare uno stile di vite più sano.
Quando invece il disturbo è legato a problematiche transitorie, per esempio il flusso mestruale, è ovvio che non esiste una soluzione percorribile se non l’attesa o, al limite, il ricorso ad alcuni “rimedi della nonna” che in questo caso possono essere utili, se non a risolvere, perlomeno ad alleviare la fastidiosa sensazione. Fra i rimedi naturali che si possono adottare c’è l’assunzione di tisane a base di carciofo, cardo mariano e tarassaco.
Bocca amara in gravidanza
In gravidanza avere la bocca amara è molto frequente ed è comunque normale. La gran parte delle gestanti ha la bocca amara al mattino e un sapore metallico in bocca durante il giorno. La causa principale è il progesterone che provoca un’acutizzazione dei sensi del gusto e dell’olfatto, avendo come effetto collaterale la sensazione di bocca asciutta e amara.
Articoli correlati