Con ansia anticipatoria si fa riferimento a una sensazione di angoscia, forte disagio e paura che si presenta all’idea di dovere affrontare, in un futuro più o meno prossimo, una situazione che si considera essere rischiosa o spiacevole o comunque disturbante. Qualcuno l’ha definita, un po’ pittorescamente, “la paura di avere paura“.
Questa forma di ansia può essere particolarmente condizionante perché il soggetto tenderà a rifiutare determinate occasioni oppure di vivere determinate situazioni per il timore di provare di nuovo quelle sensazioni angoscianti e di disagio provate in passato (per esempio, sostenere un colloquio di lavoro, fare un discorso in pubblico, entrare in un ascensore o in un parcheggio sotterraneo ecc.).
Com’è facilmente intuibile da quanto sopra riportato, l’ansia anticipatoria può avere pesanti ripercussioni sulla vita quotidiana, nei rapporti sociali e/o lavorativi e, conseguentemente, sulla qualità della vita. Per esempio, i soggetti particolarmente ansiosi che soffrono di attacchi di panico possono arrivare a rinunciare a importanti occasioni lavorative; quelli che sono predisposti alla fobia sociale vorranno sempre evitare di svolgere compiti che li costringerebbero a essere a contatto diretto con un ampio gruppo di persone ecc. L’ansia anticipatoria, infatti, è una condizione che si trova alla base dei cosiddetti “comportamenti di evitamento”, ovvero quei comportamenti che si mettono in atto per evitare di entrare in contatto con cose o situazioni temute che si pensa potrebbero essere causa di malessere e disagio.
Ansia anticipatoria: cause
I principali fattori scatenanti sono i disturbi fobici e i disturbi di ansia come per esempio il disturbo da attacco di panico, il disturbo evitante di personalità e il disturbo post-traumatico da stress.
Con ansia anticipatoria si fa riferimento a una sensazione di angoscia, forte disagio e paura che si presenta all’idea di dovere affrontare, in un futuro più o meno prossimo, una situazione che si considera essere rischiosa o spiacevole
Ansia anticipatoria: segni e sintomi
Chi soffre di ansia anticipatoria riferisce molti segni e sintomi, sia fisici che psichici; i principali sono l’accelerazione del battito cardiaco, i tremori, l’irritabilità, la costante preoccupazione, la stanchezza costante, la tristezza, la sensazione di impotenza, il pessimismo, disturbi gastrici, la tensione muscolare, l’insonnia, ricorrenti cefalee ecc.
Ansia anticipatoria: rimedi
Fra i vari rimedi consigliati per combattere l’ansia anticipatoria si ricordano il training autogeno, le tecniche di respirazione, la terapia cognitivo-comportamentale, la psicoterapia psicodinamica focalizzata sul panico e i farmaci (in genere SSRI e benzodiazepine).