Ruscoroid è un farmaco vasoprotettore e antiemorroidale; contiene come principi attivi ruscogenine, sostanze ad attività antiflogistica-decongestionante e vasocostrittrice, e tetracaina cloridrato, sostanza ad azione anestetica locale.
Nell’uomo è evidenziato che le ruscogenine antagonizzano lo spasmo dello sfintere anale contribuendo anche così a una rapida risoluzione della sintomatologia dolorosa.
Il farmaco è disponibile sotto forma di supposte e di crema.
A cosa serve Ruscoroid
Ruscoroid è un medicinale indicato nel trattamento dei sintomi associati a emorroidi, ragadi anali e proctiti (infiammazioni della mucosa rettale) quali: prurito, dolore e senso di peso.
Nota – Si ricorda che le emorroidi sono varicosità delle vene del plesso venoso rettale ovvero di quel reticolo venoso che fa parte della mucosa anale e che è deputato alle funzioni di continenza e di evacuazione. La loro presenza ha un ruolo di una certa importanza per mantenere la continenza fecale. Nel linguaggio comune (anche fra gli addetti ai lavori), però, il termine emorroidi viene usato in modo improprio; con esso infatti si è soliti riferirsi a un fenomeno patologico noto come malattia emorroidaria. I vasi sanguigni che si trovano nel plesso venoso rettale, infatti, sono soggetti a fenomeni patologici come infiammazioni o trombosi e sono spesso causa di una sintomatologia caratterizzata da bruciore, dolore, prurito e sanguinamento.
Posologia e modo di somministrazione
Supposte: 1-2 supposte al giorno.
Crema: 1-2 applicazioni al giorno (direttamente o utilizzando l’apposito applicatore).
Non superare le dosi consigliate.
Ruscoroid è un medicinale indicato nel trattamento dei sintomi associati a emorroidi, ragadi anali e proctiti (infiammazioni della mucosa rettale) quali: prurito, dolore e senso di peso
Avvertenze, precauzioni per l’uso e controindicazioni
Il prodotto non deve essere utilizzato per trattamenti protratti. Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili e in caso di uso prolungato consultare il proprio medico curante o un proctologo.
L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; ove ciò accada, occorre interrompere il trattamento e consultare il medico per adottare idonee misure terapeutiche.
L’impiego clinico non ha messo in evidenza la necessità di particolari cautele per l’uso di Ruscoroid.
Gravidanza e allattamento
Ruscoroid va usato nei casi di effettiva necessità sotto diretto controllo del medico.
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari
Non risultano limitazioni.
Controindicazioni
Ruscoroid è controindicato nel caso di ipersensibilità verso i componenti del prodotto e verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
Effetti collaterali di Ruscoroid
Gli effetti collaterali di Ruscoroid si limitano a rari casi di sensibilizzazione, quali eritemi locali e generalizzati associati a prurito.
Interazioni di Ruscoroid con altre sostanze
Non sono mai stati segnalati fenomeni riferibili a interazione con altre sostanze.
Sovradosaggio
Non sono noti casi di sovradosaggio.
Per ulteriori approfondimenti: Banca Dati AIFA.
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano i farmaci; in particolare per composizione, forma farmaceutica, posologia, proprietà farmacologiche e informazioni farmaceutiche riferirsi al foglietto illustrativo.