Proctosoll è un medicinale topico (locale) per il trattamento delle emorroidi a base di 3 principi attivi: benzocaina, idrocortisone acetato ed eparina sodica.
La benzocaina ha azione anestetica locale per la riduzione del dolore e della sensazione di prurito; l’idrocortisone acetato ha azione antiflogistica (antinfiammatoria) per la riduzione dell’infiammazione (dolore, gonfiore, prurito) mentre l’eparina sodica, un anticoagulante, agisce riducendo l’edema e il rischio di coaguli.
Proctosoll è commercializzato sotto forma di crema rettale a uso locale. Ogni confezione contiene un tubo con 20 o 30 g di crema una cannula per distribuirla localmente.
A cosa serve Proctosoll
Proctosoll è indicato nel trattamento sintomatico di emorroidi esterne non complicate.
L’azione dei tre principi attivi produce la riduzione dei sintomi delle emorroidi, soprattutto nella fase acuta.
Posologia e modo di somministrazione
La dose raccomandata di Proctosoll nelle forme acute è di 2-3 applicazioni al giorno, in particolare dopo la defecazione (evacuazione).
Utilizzare l’apposita cannula avvitata sul tubo per distribuire la crema.
Usare il medicinale solo per brevi periodi di trattamento e non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.
Se si usa più Proctosoll di quanto si deve si avverta immediatamente il medico o ci si rivolga al più vicino ospedale.
Avvertenze, precauzioni per l’uso e controindicazioni
Dopo breve periodo di trattamento, senza risultati apprezzabili, consultare il medico. L’applicazione eccessiva e/o per periodi prolungati di cortisonici può dare origine a reazioni generalizzate da assorbimento sistemico.
L’impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento e istituire una terapia idonea. L’efficacia e la sicurezza della benzocaina dipendono da un corretto dosaggio; bisogna pertanto impiegare la quantità minima del preparato sufficiente ad ottenere l’effetto desiderato applicandolo con cautela nei soggetti con mucose gravemente danneggiate o sede di processi infiammatori che potrebbero causare un assorbimento eccessivo del principio attivo.
Un elevato assorbimento della benzocaina può procurare gravi reazioni in particolare nei bambini e nei pazienti anziani.
Proctosoll contiene glicole propilenico
Questo medicinale contiene 25 mg di glicole propilenico per dose equivalenti a 25 mg /g.
Proctosoll contiene butilidrossianisolo
Può causare reazioni sulla pelle localizzate (per esempio dermatite da contatto) o irritazione agli occhi e alle mucose.
Proctosoll contiene alcool cetostearilico
Può causare reazioni sulla pelle localizzate (per esempio dermatite da contatto).
TENERE PROCTOSOLL FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se la si sospetta o se la si sta pianificando o se si sta allattando al seno si chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare Proctosoll.
In gravidanza e durante l’allattamento si usi soltanto in casa di effettiva necessità e dopo avere consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto per il beneficio atteso e il possibile rischio per il feto o per il lattante.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Proctosoll non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Il prodotto non interferisce sulla capacità di guidare e sull’uso di macchine.
Per chi svolge attività sportiva
L’uso di Proctosoll senza necessità di cura costituisc
e doping e può dare risultati positivi dei test- antidoping.
Controindicazioni
Proctosoll è controindicato nei seguenti casi:
- ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico;
- lesioni cutanee di natura tubercolare;
- infezioni virali.
Effetti collaterali di Proctosoll
Come nel caso di tutti i medicinali, anche Proctosoll può essere causa di effetti collaterali sebbene non tutte le persone li manifestino.
Localmente possono manifestarsi i seguenti effetti indesiderati:
- senso di bruciore
- irritazione
- secchezza della pelle
- infiammazione in corrispondenza dei peli (follicoliti)
- eruzioni della pelle simili all’acne, tipo foruncoli (eruzioni acneiche)
- eccessivo sviluppo di peli (ipertricosi)
- macchie scure sulla pelle (iperpigmentazione cutanea)
- assottigliamento della pelle (atrofia cutanea).
Gli effetti collaterali sopra elencati sono generalmente transitori. È opportuno sospendere il trattamento con Proctosoll nel caso di eventuale comparsa delle reazioni locali sopra elencate, tipiche delle terapie a base di cortisone.
Interazioni di Proctosoll con altre sostanze
Particolare attenzione nell’uso di Proctosoll deve essere osservata in concomitanza con altri trattamenti anticoagulanti.
Proctosoll è un medicinale topico (locale) per il trattamento delle emorroidi a base di 3 principi attivi: benzocaina, idrocortisone acetato ed eparina sodica.
Sovradosaggio
Non sono noti sintomi da sovradosaggio.
Proctosoll – Prezzo
Il prezzo di Proctosoll crema rettale è di circa 8-9 euro.
Per ulteriori approfondimenti: Banca Dati AIFA.
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano i farmaci; in particolare per composizione, forma farmaceutica, posologia, proprietà farmacologiche e informazioni farmaceutiche riferirsi al foglietto illustrativo. Nessun farmaco deve essere assunto senza consultare il proprio medico.