Lasonil è un farmaco antinfiammatorio non steroideo per uso topico a base di ketoprofene.
Il ketoprofene, in adatto eccipiente, raggiunge per via transcutanea i focolai flogistici, consentendo il trattamento locale delle affezioni dolorose delle articolazioni, e dei muscoli.
Si ricorda che il ketoprofene è un farmaco dotato di proprietà antinfiammatorie, antipiretiche (antifebbrili) e analgesiche (antidolorifiche). Tale principio attivo, inoltre, ha proprietà antiaggreganti piastriniche. È un medicinale disponibile in numerose formulazioni farmaceutiche adatte alle varie vie di somministrazione (orale, topica, rettale e parenterale).
Le seguenti indicazioni sono in riferimento alla formulazione in gel al 2,5% (100 g di prodotto contengono 2,5 g di ketoprofene).
A cosa serve Lasonil
Lasonil è indicato nel trattamento locale di stati dolorosi ed infiammatori di natura reumatica o traumatica delle articolazioni e dei muscoli come in caso di contusioni, distorsioni, strappi muscolari ecc.
Posologia e modo di somministrazione
Applicare Lasonil gel sulla cute, 1 o 2 volte al giorno, in strato sottile massaggiando delicatamente.
Dopo breve periodo di trattamento, senza risultati apprezzabili, consultare il medico.
Non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.
I pazienti anziani dovrebbero attenersi ai dosaggi minimi sopraindicati.
Lasonil è indicato nel trattamento locale di stati dolorosi ed infiammatori di natura reumatica o traumatica delle articolazioni e dei muscoli come in caso di contusioni, distorsioni, strappi muscolari ecc.
Avvertenze, precauzioni per l’uso e controindicazioni
Lavarsi accuratamente le mani dopo ogni applicazione del prodotto.
Il trattamento deve essere sospeso immediatamente non appena si manifestino reazioni cutanee, comprese quelle che si sviluppano a seguito dell’uso concomitante di prodotti contenenti octocrilene.
Al fine di evitare rischi di fotosensibilizzazione si raccomanda di proteggere le zone trattate con indumenti, durante tutto il periodo di utilizzo del prodotto e nelle due settimane successive alla sua interruzione.
Non utilizzare bendaggi occlusivi.
È opportuno evitare l’applicazione di Lasonil 2,5% gel in corrispondenza di ferite aperte o lesioni di continuo della cute.
L’uso specie se prolungato dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione o irritazione locale. In tal caso è necessario interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una terapia idonea.
Dopo breve periodo di trattamento, senza che si siano ottenuti risultati apprezzabili, è opportuno consultare il medico.
Gravidanza e allattamento
In via prudenziale, a meno che il medico non lo ritenga assolutamente necessario, se sconsiglia l’uso di Lasonil durante la gravidanza.
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari
Non sono noti effetti di Lasonil sulla capacità di guidare e sull’uso delle macchine.
Controindicazioni
Lasonil è controindicato nei seguenti casi:
- Pregresse reazioni di fotosensibilizzazione.
- Note reazioni di ipersensibilità, come ad es. sintomi d’asma, rinite allergica, al ketoprofene, fenofibrato, acido tiaprofenico, acido acetilsalicilico o ad altri FANS.
- Storia di allergia cutanea a ketoprofene, acido tiaprofenico, fenofibrato, filtri solari UV o profumi.
- Esposizione alla luce solare, anche quando il cielo è velato, inclusa la luce UV del solarium, durante il trattamento e nelle due settimane successive alla sua interruzione.
Lasonil è generalmente controindicato in gravidanza e durante l’allattamento.
Effetti collaterali di Lasonil
Con l’utilizzo di Lasonil potrebbero verificarsi uno o più dei seguenti effetti collaterali:
- reazioni cutanee localizzate, come eritema, prurito e sensazione di bruciore.
- Rari casi di reazioni avverse più gravi, come eczema bolloso o flittenulare, che possono estendersi oltre la zona di applicazione o divenire generalizzate.
- Reazioni di ipersensibilità.
- Reazioni dermatologiche: fotosensibilizzazione.
La quota di principio attivo assorbita attraverso la cute non raggiunge, di norma, in circolo concentrazioni tali da rendere valide le avvertenze e da esporre ai rischi di effetti collaterali relativi alla somministrazione del farmaco per via orale.
Sono stati riportati anche isolati casi di reazioni avverse di tipo sistemico come disturbi renali.
Interazioni di Lasonil con altre sostanze
Non sono state riscontrate interazioni di Lasonil 2,5% gel con altri farmaci.
È però opportuno monitorare i pazienti in trattamento con cumarinici.
Sovradosaggio
Visti i bassi livelli plasmatici del ketoprofene applicato per via percutanea, si possono escludere fenomeni di sovradosaggio.
Per ulteriori approfondimenti: Banca Dati AIFA.
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano i farmaci; in particolare per composizione, forma farmaceutica, posologia, proprietà farmacologiche e informazioni farmaceutiche riferirsi al foglietto illustrativo. Nessun farmaco deve essere assunto senza consultare il proprio medico.