Il martin pescatore (Alcedo atthis) è un uccello dell’ordine dei Coraciformi e della famiglia degli Alcedinidi. Si tratta di un uccello molto caratteristico, per la sua incredibile capacità di pescare: rimane infatti immobile lungo i corsi d’acqua aspettando il passaggio dei pesci, che cattura buttandosi in acqua e usando il suo potente becco, grazie anche alla sua rapidità del volo e del “tuffo”. Le sue doti di pescatore sono così incredibile da essere in grado di mangiare anche pesci di grandi dimensioni, paragonati alle sue. Il martin pescatore, infatti, è un piccolo uccello che non arriva ai 50 g di peso.
Il martin pescatore ama i luoghi caldi e nidifica nelle aree nord-occidentali dell’Africa; in Europa, lo si può osservare nella Spagna meridionale e in Corsica. Nel resto d’Italia, è più comune vedere una sottospecie (Alcedo atthis ispida), di dimensioni leggermente più grandi e con il piumaggio di colore meno acceso, con chiazze bianche sulla gola e sul petto.
Il suo habitat naturale sono le aree che costeggiano laghi, fiumi e le spiagge lungo il mare, anche se preferisce di gran lunga le acque dolci. Nidifica prevalentemente in terreni sabbiosi, dove scava le buche in cui deporre le uova.
Purtroppo, il martin pescatore è un uccello minacciato dalla progressiva cementificazione dei corsi d’acqua, dall’inquinamento delle acque e dall’antropizzazione umana.
Caratteristiche
Quest’uccello è riconoscibile per il suo piumaggio sgargiante: verde-turchese sul dorso che contrasta con l’arancione del petto. Maschio e femmina sono praticamente identici, se non per il colore del becco: completamente nero nel maschio nero nella parte superiore e gallo in quella inferiore per la femmina.
Depone in una sola covata verso inizio primavera 6 o 7 uova. I piccoli sono accuditi da entrambi i genitori. Nelle sue abitudini alimentari, accanto ai pesci, si ciba anche di granchi e insetti.
Immagini e foto
Ecco una galleria di foto e immagini del martin pescatore, in diversi contesti:
Il piumaggio variopinto del martin pescatore e le zampe rosse rendono questo uccello inconfondibile
L’attesa sul bordo del fiume è stata ricompensata: un martin pescatore si è tuffato e ha catturato un pesce
Il martin pescatore, oltre ad essere un ottimo tuffatore, ha un volo radente e rapido sul pelo dell’acqua
Il canto del martin pescatore
Se volte ascoltare il canto del martin pescatore, guardate questo video:
Articoli correlati