La coturnice (Alectoris graeca), è un uccello dell’ordine dei Galliformi e della famiglia dei Fasianidi. Si tratta di un uccello di medie dimensioni, di lunghezza intorno ai 35 cm. Il suo habitat si è notevolmente ridotto nel corso dei secoli: un tempo diffusa in tutta Europa, ora invece nidifica essenzialmente in Italia e nella penisola balcanica. Nel nostro paese, è diffusa principalmente sull’arco Alpino e Appenninico. Nonostante la sua presenza sia rilevabile dalla pianura fino a 2600 m di altitudine, la coturnice predilige le zone di montagna. La popolazione di coturnici nel nostro paese però è in declino, a causa dell’antropizzazione delle aree di montagna e la progressiva perdita dell’habitat e del bracconaggio. La coturnice è una specie cacciabile e la caccia avviene principalmente in montagna, lungo le pareti scoscese e i dirupi con cani da ferma. Ottima pedinatrice, è in grado di correre sui terreni impervi per lunghe distanze e si alza in volo solo se minacciata.
Caratteristiche
La coturnice si riconosce facilmente dal colore del piumaggio: grigio sul dorso e il ventre, ha le ali di color bruno-rossiccio e due vistose bande nere, una sul collo (come una specie di anello) e una che solca gli occhi fino ad arrivare al becco.
Animale gregario in inverno, all’arrivo della primavera le coppie conducono vita isolata: dopo il rituale del corteggiamento particolarmente appariscente con la danza e il canto del maschio, la femmina depone fino quindici uova in nidi costruiti in anfratti delle rocce e pareti montuose.
La coturnice è un animale molto simile alla pernice ma, tra tutte le specie di pernici, è quella più grande.
L’alimentazione è onnivora: bacche, gemme e frammenti vegetali, ma anche insetti e larve, soprattutto nel periodo della riproduzione.
Le uova di coturnice
Le uova di coturnice sono di un colore beige-giallino punteggiate. Purtroppo, la coturnice è anche minacciata dall’utilizzo che si fa delle sue uova nell’ambito delle cure naturali. Infatti, a questo alimento si attribuisce, per la presenza di un glicoproteina, la capacità di stimolare l’apparato immunitario e troverebbe applicazione nel campo delle allergie, specialmente in quelle da polline. Il condizionale è d’obbligo perché la reale efficacia di questo rimedio è legata alla presunta capacità di abbassare la sensibilizzazione agli allergeni (polline, fieno, ecc.), proprietà attribuita anche alle uova di quaglia. Le uova di coturnice come rimedio alle allergie vengono commercializzate liofilizzate.
Il canto della coturnice
Se volete ascoltare il canto della coturnice, guardate il video:
Articoli correlati