Non è la prima volta che si sente parlare di viaggi nello spazio aperti ai civili, utilizzati a fini turistici, ma la notizia riportata dal The Sun ha dell’incredibile: sarebbe stata progettata una nuova stazione spaziale dedicata ai turisti in grado di ospitare circa 400 persone (ospiti e personale). La novità consisterebbe nel fatto che la stazione orbitante disporrebbe dei principali servizi che possiamo trovare sulla Terra in un hotel a quattro stelle, come ristoranti, bar, cinema e una sala conferenze. Si tratterebbe quindi del primo progetto di hotel spaziale realizzato dalla The Gateway Foundation, un’organizzazione che si propone di costruire il primo porto spaziale dell’umanità.
Il nuovo hotel si chiama Stazione Spaziale Von Braun e si basa sulla tecnologia già utilizzata nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS), che orbita attorno alla Terra e ospita, fin dal 2000, gli astronauti che eseguono test ed esperimenti scientifici a circa 400 km di distanza dalla Terra.
Tuttavia, la Stazione Spaziale Von Braun invece di essere utilizzata per scopi scientifici, sarebbe più simile a una nave da crociera e ospiterebbe persone “normali” e non astronauti ben addestrati per vivere nello spazio.
Per questo motivo, l’hotel spaziale avrà una gravità artificiale in modo che gli ospiti possano camminare esattamente come si fa in un albergo terrestre. In questo modo la permanenza nello spazio sarebbe più sopportabile anche dai semplici turisti.
La The Gateway Foundation ha fatto circolare le immagini di questo progetto che sembra da fantascienza: l’hotel avrebbe la forma di una ruota di 190 metri di diametro che, ruotando, sarebbe in grado di produrre una forza assai simile a quella gravitazionale che si sente sulla Terra e che, nello spazio, è naturalmente assente.
Secondo i dati riportati dal The Sun e dalla Fondazione responsabile del progetto, l’hotel avrebbe ventiquattro camere e potrebbe essere inaugurato già nel vicino 2025! Si stima che potrebbe ricevere circa 100 turisti a settimana.
Se la Stazione Spaziale Von Braun sarà un successo, la The Gateway Foundation ha in programma di costruire un hotel spaziale ancora più grande, che possa ospitare fino a 1.400 persone.