La giornata di molti di noi è sempre frenetica e ricca di cose da fare, che spesso ci risucchiano in un vortice di azioni che ci lasciano un po’ stanchi alla sera, impedendoci di vivere alla grande l’ultima parte della giornata.
Ma non dobbiamo dimenticare di gestire al meglio il nostro corpo e la nostra mente, perché se li trascuriamo non saremo mai in grado di portare avanti il nostro lavoro e la nostra vita con efficienza, ma lo faremo sempre sentendoci insoddisfatti e infelici.
Ognuno di noi ha quindi il diritto di ritagliarsi del tempo durante la giornata facendo anche solo piccole cose che possano fare la differenza sulla nostra energia vitale, permettendoci in questo modo vivere con grinta e con il sorriso sulle labbra.
Cosa possiamo fare quindi per rendere le nostre giornate diverse al fine di poter pensare anche a noi stessi durante le giornate di lavoro?
Ognuno di noi ha le proprie abitudini e i propri rituali; noi oggi ci permettiamo di darvi qualche piccolo consiglio che potreste seguire per rendere le vostre giornate più appaganti.
- Fare una buona colazione: la colazione è sicuramente il pasto più importante della giornata, che ci permette di avere le energie necessarie. È bene quindi non saltarla mai e dedicarle il giusto spazio bevendo magari un buon caffè, preparato con la moka o con la macchina del caffè, e mangiando ciò che ci piace come cereali, frutta, o anche uova e altri cibi tipici della colazione salata.
- Fare attività fisica: trovare il tempo per muoversi! Se non lo si trova, fermarsi e pensare a come trovarlo! Il minimo dell’attività fisica è camminare almeno per 30′ al giorno (magari andando a piedi al lavoro), ma ottimale sarebbe praticare attività come jogging, spinning ecc. che abbiano un livello di intensità non minimale.
- Leggere o guardare qualcosa che ci piace: è giusto passare i nostri ritagli di tempo libero facendo ciò che ci fa stare bene in base alle nostre preferenze. La lettura di un buon libro o la visione di un film o di una serie TV che ci appassiona sono ottimi metodi per rilassarci e permetterci di viaggiare con la mente in mondi e storie diverse dalle nostre.
- Staccarsi dal cellulare: nonostante lo smartphone sia ormai un nostro fedele alleato è bene evitare di abusarne, soprattutto nei momenti di relax, per goderci meglio i nostri affetti dal vivo.
- Evitare di avere una vita illusoria sui social network: passando gran parte del vostro tempo a dimostrare agli altri di esistere invece che occuparlo per fare qualcosa che amate. I social dovrebbero servire per metterci in relazione con chi condivide le nostre passioni, parlando di esse piuttosto che di noi!
Questi sono alcuni semplici consigli da cui potete prendere spunto per rendere le vostre giornate diverse e meno stressanti. Quali sono i vostri metodi di distrazione? A quali piccoli piaceri vi affidate per rendere ogni giornata un po’ speciale?

Fare una buona colazione: la colazione è sicuramente il pasto più importante della giornata, che ci permette di avere le energie necessarie. È bene quindi non saltarla mai e dedicarle il giusto spazio bevendo magari un buon caffè, preparato con la moka o con la macchina del caffè