Gli Urodeli sono un ordine degli Anfibi comprendente esemplari dal corpo allungato assai simile a quello delle lucertole (per dimensioni) o delle anguille con arti anteriori lunghi come quelli posteriori e coda permanente. Esempi sono il tritone (diverse specie, fra cui il tritone alpino e il tritone crestato; durante il periodo della riproduzione i maschi delle varie specie presentano variazioni caratteristiche come nel colore o nella presenza di una cresta), il proteo (con corpo di forma allungata, che raggiunge 25 cm circa di lunghezza, è incolore e ha occhi ciechi; vive nelle acque delle grotte carsiche, non subisce metamorfosi, respira mediante branchie e si nutre di piccoli molluschi e vermi) e la salamandra.
Esistono molte specie di salamandra. Le salamandre hanno una lingua estroflessibile per la cattura a distanza delle prede. Hanno il palato con due file di denti longitudinali e occhi sporgenti provvisti di palpebre. Gli arti anteriori sono muniti di quattro dita e quelli posteriori di cinque. Gli individui adulti sono privi di branchie. Sulla pelle sono presenti ghiandole che emanano una secrezione nociva e irritante. Come tutti gli Anfibi, si nutrono di insetti e altri invertebrati.
Sono diffuse in Eurasia e nel Nord Africa; vivono in zone umide e con un clima fresco tutto l’anno, soprattutto nel sottobosco di colline e montagne.
La salamandra più grande è la salamandra gigante cinese che raggiunge quasi i due metri di lunghezza; la salamandra gigante del Giappone raggiunge il metro e mezzo di lunghezza; di colore scuro, vive nei fiumi dell’isola di Hondo.
Caratteristica in Italia è la salamandra pezzata, dal classico colore nero lucido pezzato di giallo, lunga fino a 20 cm.
Manuale di cultura generale – Zoologia – Urodeli – Continua