I Clupeiformi sono un ordine degli Attinopterigi che comprende pesci molto importanti per l’alimentazione umana come sardine, acciughe e aringhe. I Clupeiformi sono molto importanti per l’ecosistema marino, essendo la preda di tonni, pesci spada, squali, cetacei, pinnipedi e uccelli marini.
Lunga anche 25 cm, la sardina è diffusa nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. Presenta corpo compresso lateralmente, una sola pinna dorsale, colorazione verde oliva con una fascia longitudinale bluastra, punteggiata di nero sui fianchi. Quando non è sessualmente matura, la sardina si mantiene lontana dalle coste e in acque profonde; in epoca matura gli individui migrano, a banchi compatti, verso la costa, in superficie, in cerca di acque basse temperate, ove le femmine depongono circa 60.000 uova ciascuna. Ha carni pregiate ed è quindi oggetto di pesca intensiva. Viene consumata fresca o, più spesso, conservata sott’olio.
L’acciuga è diffusa nel Mediterraneo, nel Baltico e nell’Atlantico, vive in grandi branchi, si nutre di plancton e depone le uova nelle vicinanze della costa. Il suo corpo, allungato e sottile, misura in lunghezza circa 20 cm. Si può gustare fresca, sott’olio o in salamoia.
Il corpo slanciato dell’aringa raggiunge i 35 cm di lunghezza, le squame che lo ricoprono sono di colore blu e verde argenteo e il muso è appuntito. Conduce vita di branco nelle acque dei mari dell’Europa settentrionale e dell’Asia. È tra i pesci più pescati e commercializzati.
Manuale di cultura generale – Zoologia – Clupeiformi – Continua