I Cipriniformi sono un ordine degli Attinopterigi che comprende centinaia di specie di pesci d’acqua dolce, molto conosciuti da acquariofili e pescatori sportivi. Moltissime specie vivono nell’Asia sudorientale.
Fra di essi, il pesce rosso è il più antico dei pesci ornamentali. Lungo 20 cm, presenta una colorazione rossa negli esemplari di allevamento, verdastra in quelli allo stato naturale.
La carpa è probabilmente originaria della Cina. Con corpo lungo e ovaloide, ha due barbigli per lato sulla bocca; è diffusa in Europa per la sua facilità di adattamento e viene allevata e pescata per la sua carne, abbastanza apprezzata a tavola. Vive in gruppi fino a una decina di unità; è onnivora. Nel periodo della riproduzione, che avviene da maggio a luglio, compie salti fuori dall’acqua. D’inverno, tende a rallentare le normali attività; si rifugia sul fondo e non si nutre più. In casi di siccità, può restare in vita per molto tempo seppellendosi nel fango. Può raggiungere il peso di 20 kg e un metro di lunghezza. Per la loro forma, si possono distinguere tre tipi di carpa: la carpa comune, il cui corpo è ricoperto in modo uniforme di scaglie; la carpa a specchi, ricoperta da poche scaglie di grandi dimensioni e la carpa cuoio che è quasi completamente senza scaglie.
Carpa
Simile alla carpa, il cavedano ha pinne rossicce e scaglie dorate. La sua lunghezza arriva a circa 50 cm e può raggiungere il peso di 5 kg. Vive nei fiumi e nei laghi dell’Europa e dell’Asia minore; pregiato in gastronomia.
Lunga fino a mezzo metro, la tinca vive nelle acque dolci d’Europa. Ha un corpo tozzo, ricoperto da piccole scaglie, con grosse pinne carnose; è verdastra sul dorso, più chiara e tendente al giallo nella zona ventrale. Si ciba di invertebrati.
L’alborella vive in branchi numerosi; è molto diffusa nelle acque dolci dell’Europa. Il corpo raggiunge i 20 cm di lunghezza, è slanciato e rivestito di esili squame argentee.
Manuale di cultura generale – Zoologia – Cipriniformi – Continua