Gli Anguilliformi sono un ordine degli Attinopterigi che comprende pesci con corpo a forma di serpente, spesso privi di pinne ventrali, con una pinna dorsale e una pinna anale molto allungate. La maggior parte sono animali marini, tranne le anguille che vivono in acqua dolce e migrano in mare per la riproduzione. La larva (leptocefalo) è molto diversa dall’adulto.
L’anguilla ha una caratteristica forma allungata e cilindrica, di circa un metro, con la femmina più grande del maschio; la pelle, viscida perché ricca di ghiandole mucose, è povera di scaglie. Le anguille depongono le uova in mare, a una profondità di circa 500 m; da queste nascono le larve che vengono trasportate dalle correnti verso le coste; da qui risalgono le acque dolci dei fiumi dove vivono fino al raggiungimento della maturità sessuale, poi tornano nelle acque marine per riprodursi. Assume diversi nomi a seconda del periodo riproduttivo: argentina (prima della riproduzione), ceca (nella fase infantile) e capitone (la femmina pronta per la riproduzione).
La murena è molto vorace, raggiunge il metro e mezzo di lunghezza. È priva di squame, la bocca è grande e fornita di numerosi denti, il cui morso può risultare velenoso. Vive nascosta nella sabbia o tra le rocce ed è diffusa in tutto il mare Mediterraneo.
Manuale di cultura generale – Zoologia – Anguilliformi – Continua