Nel 1763, alla fine della guerra dei sette anni, il trattato di Parigi fece cessare definitivamente la minaccia francese alle colonie inglesi del Nord America e aprì l’Ovest ai coloni inglesi. Le colonie sopportavano a fatica l’autorità dell’Inghilterra e si rivoltarono contro i monopoli commerciali.
La Guerra d’indipendenza
La nuova legge sul tè (Tea act, 1773) e l’introduzione delle leggi intollerabili, che abolivano le autonomie locali accentrando il potere nelle mani delle autorità inglesi, causarono la reazione dei coloni; nel 1774 fu convocato a Filadelfia il primo Congresso che proclamò nulle le nuove leggi, impose il boicottaggio contro le merci britanniche e stilò una Dichiarazione dei diritti dei coloni. Seguirono violenti scontri che di fatto iniziarono la rivoluzione. L’indipendenza dalla Gran Bretagna fu proclamata il 4 luglio 1776 con la Dichiarazione di indipendenza redatta da Thomas Jefferson, che proclamava la forma repubblicana del nuovo Paese, affermava i diritti naturali e inalienabili dell’uomo (vita, libertà e felicità), il principio della sovranità popolare, il diritto dei popoli alla rivoluzione e all’indipendenza. L’esercito americano, sotto la guida di George Washington, sconfisse gli inglesi a Saratoga Springs, ma per le sorti del conflitto fu decisivo l’intervento di Francia, Spagna e Olanda a fianco dei ribelli, che sbaragliarono il nemico a Yorktown. Nel 1783 la pace di Parigi riconobbe l’esistenza della repubblica federale degli Stati Uniti. La convenzione di Filadelfia elaborò nel 1787 una costituzione federale, tuttora in vigore, e nel 1789 George Washington diventò presidente degli Stati Uniti.
George Washington
L’applicazione della costituzione sviluppava due tendenze politiche: quella dei federalisti, sostenitori di un potere centrale forte, e quella dei repubblicani, desiderosi di conservare le libertà locali. Nel 1803 gli Stati Uniti acquistarono la Louisiana dalla Francia e uscirono vittoriosi (1812-1815) dalla Seconda guerra di indipendenza, avviata dalla Gran Bretagna.
Manuale di cultura generale – Storia – La rivoluzione americana – Continua