Salomè
Opera di Strauss. La vicenda è ambientata nella reggia di Erode a Gerusalemme. Mentre è in corso uno splendido banchetto, il paggio di Erodiade, moglie di Erode, avverte il capitano della guardia Narraboth dal lasciarsi ammaliare dal fascino di Salomè, di cui è innamorato. Intanto si ode la voce del profeta Jochanaan (Giovanni Battista), imprigionato in una cisterna, che annuncia l’arrivo del Messia. Salomè, incuriosita dalla voce di Jochanaan, ordina alle guardie di liberarlo. Jochanaan, liberato, condanna fermamente i peccati di Erode e di Erodiade. Salomè lo osserva e il profeta, quando se ne accorge, scaccia la giovane, che è sempre più attratta da lui e che vorrebbe baciarlo. Narraboth, sentendosi tradito da Salomè, si pugnala. Erode chiede a Salomè di danzare per lui promettendo di darle qualsiasi cosa desideri. Dopo aver danzato, la giovane chiede di ricevere su un piatto d’argento la testa mozzata di Jochanaan. Erode vuole dissuaderla, ma, alla fine, deve esaudire la richiesta della figliastra. Ricevuta la testa, Salomè ne bacia la bocca coperta di sangue. Erode, sdegnato, ordina ai soldati di ucciderla.
Tannhäuser
Opera di Wagner. Tannhäuser, cavaliere trattenuto sul monte di Venere dalla dea, decide di ritornare alla sua vera esistenza contro la volontà della dea e discende in una valle dove ritroverà l’amata di un tempo. Qui apprende che inizierà una gara poetica il cui vincitore sposerà proprio Elisabeth, la sua donna. Interviene pertanto nella gara, ma in modo non pertinente, e viene punito per questo. Tannhäuser, per espiare la colpa deve compiere un pellegrinaggio a Roma e il papa potrà perdonarlo solo quando il suo bastone fiorirà. Elisabeth, intanto, offre la propria vita alla Vergine per il peccatore e muore. Il protagonista, vedendo la bara, cade morto mentre il suo bastone viene ricoperto di fiori.
Tristano e Isotta
Opera di Wagner. La storia è ambientata in Gran Bretagna. Tristano conduce sulla nave Isotta, che deve sposare lo zio di lui. Saputo che Tristano è l’uccisore del suo fidanzato, Isotta fa preparare per lui un filtro di morte. In realtà viene preparato un filtro d’amore ed entrambi ne bevono. Giunti a destinazione, Tristano e Isotta divengono amanti; scoperti, Tristano viene ferito e si rifugia nel suo castello in Bretagna. Saputo che Isotta sta raggiungendolo con una nave, Tristano si strappa le bende e le va incontro, ma muore. Isotta lo raggiunge e muore a sua volta sul corpo di Tristano.
Turandot
Opera di Puccini, incompiuta e terminata da Alfano, uno dei suoi allievi. A Pechino, la figlia dell’imperatore, Turandot, sottopone i suoi spasimanti a una prova nella quale devono risolvere alcuni enigmi: chi non riesce viene decapitato. Già dodici principi sono morti in questo modo. Calaf, figlio di Timur, il vecchio re tartaro spodestato, si innamora di lei e tenta la prova, riuscendo a superarla, senza rivelarle il suo nome. Sottopone quindi Turandot stessa a una prova chiedendole di indovinare il suo nome; ma la protagonista non riesce a scoprirlo e, innamoratasi di lui, gli assegna il nome Amore.
Werther
Opera di Massenet. Il libretto è tratto dal romanzo epistolare I dolori del giovane Werther di Goethe. Werther è innamorato di Charlotte, ma non può sposarsi con la giovane a causa di una promessa da lei fatta alla madre prima della sua morte. Charlotte le aveva infatti promesso che avrebbe sposato Albert, cosa che in effetti avviene, e nonostante anche lei stessa ami Werther, decide di rinunciare al suo amore per lui a causa del “dovere”. Il dramma gira intorno a questo contrasto fra dovere e amore ed è il primo che finisce per trionfare, per la disperazione di Werther che alla fine si toglierà la vita, anche se avrà la possibilità di morire tra le braccia della sua amata Charlotte, che proprio sul finire gli darà quel bacio da lui tanto desiderato.
Manuale di cultura generale – Musica – Le grandi opere liriche (S-Z)