Uno strumento musicale è un oggetto costruito o modificato con lo scopo di produrre suoni, principalmente per produrre musica. La storia degli strumenti musicali ha inizio con gli albori della cultura umana, quando venivano usati in riti e cerimonie, e questo uso continua, naturalmente anche oggi, presso molte culture non occidentali.
Classificazione
Gli strumenti musicali possono essere classificati secondo vari criteri. Fra i più diffusi quello basato sull’utilizzo che ne fa lo strumentista, ripreso ampiamente nella struttura di una orchestra, e quello basato sul metodo di produzione del suono, noto nella versione occidentale come sistema Hornbostel-Sachs.
Classificazione sull’uso dello strumentista
Si tratta della classificazione orientata alla struttura dell’orchestra sinfonica e si articola quindi in:
- strumenti ad arco
- strumenti a fiato (ottoni e legni)
- strumenti a percussione
- strumenti a tastiera
- strumenti a pizzico.
Classificazione sul modo di emissione del suono
La classificazione avviene solitamente secondo il sistema Hornbostel-Sachs, che li suddivide in cinque famiglie.
Gli aerofoni emettono un suono per mezzo di una colonna d’aria che vibra all’interno dello strumento. Sono suddivisi in aerofoni risonanti (come legni e ottoni, tradizionalmente detti “fiati” nel loro complesso), in cui l’aria è contenuta in una cavità dello strumento, e aerofoni liberi (come l’armonica a bocca), in cui l’aria si trova all’esterno.
Nei cordofoni il suono è emesso dalla vibrazione di una corda azionata tramite lo sfregamento con un arco (strumenti a corde strofinate) o dalla percussione di un martelletto (strumenti a corde percosse) oppure pizzicando le corde di cui sono dotati (strumenti a corde pizzicate). I principali cordofoni sono il violino, il pianoforte, il clavicembalo, il contrabbasso, la viola, la chitarra, il liuto.
Nei membranofoni il suono è prodotto dalle vibrazioni di membrane, percosse dalle mani o da appositi battenti (come nel caso dei tamburi) oppure fatte vibrare da colonne d’aria (è il caso dei mirliton). Vi sono anche strumenti in cui alla membrana è fissata un’asta (tamburi a frizione) o una cordicella (tamburi a pizzico).
Negli idiofoni il suono è prodotto dalla vibrazione del corpo dello strumento stesso (triangolo, gong, xilofono, piatti, nacchere, maracas ecc.).
Negli elettrofoni il suono viene generato per mezzo di elettricità, o per induzione elettromagnetica. La famiglia è stata aggiunta successivamente alle prime quattro.
Manuale di cultura generale – Musica – Classificazione – Continua