Albanesi.it

La voce degli italiani moderni

Menu principale
  • home_icon
  • Tu
    • Felicità
    • Raziologia
    • Manuale della cultura
    • Il gioco della vita
    • Test e quiz
    • Gocce di vita
    • Un po’ di…
    • Close
  • Società
    • Ambiente
    • Diritto
    • Economia
    • Lavoro
    • Politica
    • Religione
    • Close
  • Salute
    • Medicina
    • Sintomi
    • Farmaci ed esami
    • Benessere
    • Medicina alternativa
    • Close
  • Sport e giochi
    • Corsa
    • Running
    • Maratona
    • Altri sport
    • Integratori
    • Medicina sportiva
    • Close
  • Scacchi
  • Nutrizione
    • Alimentazione
    • Dieta
    • Cucina e ricette
    • Cucina ASI
    • Alimenti (cibi)
    • Qualità dei cibi
    • Close
  • Casa
    • Casa
    • Giardino
    • Orto
    • Close
  • Cani
    • Patologie e sintomi
    • Dal veterinario
    • Consigli
    • Razze
    • Gatti e altri amici
    • Close
  • Chi siamo
    • Chi siamo
    • I nostri libri
    • Video
    • Pubblicità
    • Rassegna stampa
    • Contatti
    • Close

Manuale di cultura generale – Musica – Gli strumenti (C-F) – Continua

Gli strumenti (C-F)

Il testo sottoriportato è protetto dal diritto d’autore e ogni riproduzione (cartacea, elettronica, in Internet) deve essere esplicitamente autorizzata per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.

Celesta

Strumento a percussione, simile a un pianoforte verticale di piccole dimensioni. Il suono è prodotto da lamelle metalliche percosse da un sistema di martelletti e comandate da una tastiera e da una pedaliera. Produce un suono ovattato, dolce e chiaro, privo di armonici.

Cetra (lira)

Antico strumento costituito da una cassa armonica dalla quale si levavano due bracci congiunti in alto da un’assicella; le corde, inizialmente quattro, poi salite a sette e a undici e ancor più, fissate verticalmente tra l’assicella dei due bracci e la cassa armonica, venivano suonate a pizzico o con il plettro.

Chitarra

Strumento a corde dalla cassa di risonanza piatta a forma di otto che viene suonato pizzicandone le corde; presenta al centro un foro e nell’estremità inferiore un ponticello di legno sovrapposto. È dotata di un lungo manico segnato da barre trasversali che hanno funzione di tastiera. Solitamente è dotata di sei corde che iniziano dal ponticello e sono bloccate da pioli sulla parte alta del manico. Le origini della chitarra risalgono presumibilmente all’epoca egizia. Introdotta in Spagna dagli arabi si diffuse successivamente in tutta Europa e nel XVI sec. divenne comune come il liuto. Divenuta strumento popolare di accompagnamento, viene usata anche come strumento solista nella musica classica e nelle opere liriche. L’accordatura standard (nota anche come accordatura spagnola è, dalla nota più acuta a quella più grave, Mi-Si-Sol-Re-La-Mi).

Quando si parla genericamente di chitarra, ci si riferisce di solito alla chitarra acustica, della quale esistono diverse versioni; quelle più note sono la classica (utilizzata di solito per l’esecuzione di brani di musica classica o popolare), la folk (sfruttata soprattutto per l’esecuzione di brani blues, folk e rock) e la 12 corde; quest’ultima è una versione di chitarra molto particolare nella quale, a ciascuna delle usuali 6 corde è affiancata un’altra corda accordata all’ottava sopra (eccezion fatta per le prime due coppie di corde che sono invece accordate all’unisono); si caratterizza per un timbro sonoro molto pieno che è particolarmente adatto al ruolo di accompagnamento, ma non mancano utilizzi solisti.

La chitarra elettrica è una chitarra priva di cassa acustica, dotata di uno o più pick-up che rilevano la vibrazione delle corde; i segnali vengono poi convogliati in un amplificatore acustico che permette di rendere udibili i suoni.

La chitarra basso (anche basso elettrico o, più comunemente, soltanto basso) è uno strumento di accompagnamento che, come la chitarra elettrica, viene amplificato tramite dei pick-up. Si tratta sostanzialmente di un’evoluzione del contrabbasso. La versione classica dello strumento è dotata di quattro corde (dalla più acuta alla più grave: Sol, Re, La, Mi; l’accordatura è un’ottava sotto a quella della chitarra). Molto diffusa è anche la versione a 5 corde (generalmente Sol, Re, La, Mi, Si), ma si trovano anche versioni a sei e più corde.

Clarinetto

Strumento a fiato di legno o metallo a forma cilindrica, terminante, da una parte con una imboccatura per soffiarvi e dall’altra con una svasatura a campana.

Clavicembalo

Nato prima della fine del Trecento, è uno strumento munito di corde e tastiera, simile a un pianoforte a coda. I plettri, conficcati nei salterelli fissati verticalmente nella parte posteriore del tasto, pizzicano le corde. Il tasto premuto, agisce come leva e fa in modo che il plettro pizzichi la corda per produrre il suono. I moderni clavicembali hanno una doppia tastiera con tasti a due o più saltarelli che pizzicano la corda in vari punti al fine di ottenere più timbri sonori. Ogni tasto può pizzicare più corde. La pedaliera regola la vibrazione delle corde.

Contrabbasso

Strumento ad arco appartenente alla famiglia dei violini, fondamentale nella musica jazz per gli effetti sonori del pizzicato. Di grandi dimensioni è simile alla viola, tanto che veniva chiamato violone. Può avere tre corde, quattro o cinque corde. Nato nel Cinquecento, fu utilizzato per rinforzare nell’orchestra la parte del basso, usufruendo della chiave dei violoncelli. Nell’Ottocento le possibilità armoniche del contrabbasso furono finalmente sfruttate nell’orchestra.

Controfagotto

Strumento a fiato con canna conica ripiegata e ancia doppia che suona un’ottava sotto il fagotto.

Cornamusa

Strumento a fiato, formato da uno o più tubi sonori ad ancia doppia, innestati in un sacco di pelle pieno d’aria. È simile alla zampogna. Per quanto antichissima, la tradizione delle cornamuse contemporanee inizia, nella forma attualmente conosciuta, attorno al XVII secolo.

Corno (corno francese)

Strumento musicale d’ottone formato da un lungo e stretto tubo a spirale, provvisto di bocchino. Anticamente fu costruito con materie animali e poi con il metallo. I greci, i romani e gli etruschi lo utilizzarono come strumento di segnalazione e nel medioevo fu utilizzato come segnale per la caccia. Nell’Ottocento il corno a pistoni allargò l’ampiezza tonale dello strumento fino ad arrivare a eseguire l’intera scala cromatica. Viene anche detto corno francese, forse per distinguerlo dal corno inglese, ma la ragione di questa denominazione non è stata del tutto chiarita.

Corno inglese

Strumento a fiato ad ancia doppia e canna conica, usato in ambito orchestrale e come strumento bandistico. Si tratta, di fatto, di un oboe contralto, la cui estensione è una quinta giusta sotto quella dell’oboe. Si diffuse nella prima metà del 1700 come modificazione dell’oboe da caccia (quello utilizzato da Johann Sebastian Bach).

Fagotto

Strumento musicale a fiato, in legno, ad ancia doppia, con lunga canna ripiegata. Impiegato dal XVII sec. nelle orchestre francesi. Utilizzato come strumento solista da Vivaldi, Mozart e Weber. È uno strumento fondamentale in orchestra sia come basso che come solista; è in grado di estendersi per tre ottave e mezzo.

Fisarmonica

Strumento musicale aerofono, del tipo armonium, ma portatile. È formato da ance libere e da mantice a soffietto, da uno o più registri e da due tastiere; quella destra, a pianoforte, fornisce la melodia mentre quella di sinistra, a bottoni, serve per l’accompagnamento.

Flauto

Strumento a fiato, in legno o in metallo, con imboccatura a forma di becco e più fori che si aprono e si chiudono con il polpastrello delle dita. Il flauto diritto (o flauto dolce), in legno a canna leggermente conica, è diffuso sin dall’antichità ed è stato impiegato soprattutto nel rinascimento e nel barocco. Oggi è usato nelle esecuzioni di musica medievale e come strumento didattico. Il flauto traverso, in legno o metallo a forma di canna cilindrica, senza ancia, si suona soffiando direttamente contro il bordo del primo foro, detto bocca. Viene tenuto in posizione trasversale.

 

Manuale di cultura generale – Musica – Gli strumenti (C-F) – Continua



Consiglia l'articolo su Google, clicca   Se vuoi condividerlo su Twitter, clicca Tweet


NANDIDA


I NOSTRI LIBRI

Grazie all'accordo con Tecniche Nuove, le nuove edizioni delle nostre opere saranno disponibili anche per chi non vuole ordinare via Internet, comodamente in libreria. Sono già disponibili:

Il manuale completo della maratona - Il manuale completo della corsa - La felicità è possibile - Il metodo Albanesi - Capire gli scacchi - Correre per vivere meglio



In alternativa, gli altri nostri testi sono acquistabili in formato e-book su Amazon. Scopri come leggere i nostri e-book, oltre che da Kindle, anche da cellulare, PC e tablet

I NOSTRI SOCIAL NETWORK

Twitter FacebookYouTubegplusFeed

Per gli amici più affezionati, il gruppo dei nostri amici



Per fare sempre meglio...

- Archivio ultimi articoli pubblicati

- Alcuni modi per sostenere il sito

- Le schede dei testimonial. Se il sito ti ha aiutato nella qualità della vita, nello sport, nell'alimentazione ecc., puoi aiutarci a fare sempre meglio mandando la tua scheda testimonial. Inviala a ufficiostampa@albanesi.it

- Fai di albanesi.it la tua pagina iniziale (come cambiare la pagina principale del nostro browser)


Thea – Travacò Siccomario (PV) © 2000 - 2018 | P.IVA 01527800187 | Tutti i diritti riservati | di Roberto Albanesi