L’encefalo è costituito dal cervello, dal tronco encefalico e dal cervelletto.
Il cervello è un organo costituito da due emisferi uniti nella zona basale dal cosiddetto corpo calloso; attraverso il tronco encefalico, il cervello comunica con il midollo spinale.
Gli emisferi cerebrali, destro e sinistro, sono divisi in lobi (frontale, parietale, occipitale e temporale).
Il cervello è circondato da membrane note come meningi (dura madre, aracnoide e pia madre), la cui funzione principale è quella protettiva.
Lo strato più esterno del cervello è detto corteccia cerebrale; all’interno del cervello si trovano altre strutture quali i gangli della base (movimento), il talamo (stazione di passaggio per le informazioni motorie e sensoriali), l’ipotalamo (comportamenti istintivi e secrezione ormonale), l’amigdala (emozioni, in particolare la paura) e l’ippocampo (memoria a lungo termine e navigazione spaziale).
All’interno del cervello sono presenti anche 4 cavità note come ventricoli cerebrali dove scorre il liquido cerebrospinale (liquor).
Le funzioni del cervello sono molteplici e fondamentali per la vita (controllo dei movimenti, dei pensieri, del linguaggio, della memoria, del respiro, del battito cardiaco ecc.).
Alla base del cervello, in posizione posteriore, è situato il cervelletto (struttura che governa l’equilibrio e la coordinazione dei movimenti). Il cervelletto è suddiviso in due emisferi, tra i quali è posta una sezione intermedia chiamata verme. Ciascun emisfero è composto da lobi, a loro volta segmentati in numerose pieghe. L’organo è circondato da una sottile membrana, chiamata corteccia cerebellare, composta da tre strati di cellule nervose.
Manuale di cultura generale – Medicina – L’encefalo – Continua