La cute è l’organo dell’essere umano che vanta la maggiore estensione (la superficie cutanea infatti oscilla fra 1,5 e 2 m2); essa ricopre, proteggendoli, tutti i tessuti sottostanti. Il suo spessore non è identico in tutte le zone del corpo, ma varia da un minimo di 0,5 mm circa (nella zona delle palpebre) a un massimo di 6 mm circa (palmi delle mani e piante dei piedi).
La funzione della cute non è meramente protettiva (anche se la funzione di protezione è una delle più importanti); fra le altre varie funzioni infatti vi sono quella del controllo dell’evaporazione, quella della regolazione termica, quella sensitiva, quella di riserva, quella di serbatoio di grassi e lipidi, quella di sintesi della vitamina D, quella immunitaria ecc.
La cute è formata da uno strato epiteliale (epidermide), da un tessuto connettivo (derma) e da un tessuto connettivo particolarmente ricco di adipociti (ipoderma o tessuto adiposo sottocutaneo).
L’epidermide funge praticamente da barriera esterna, impedendo da un lato la penetrazione dall’esterno di liquidi, microrganismi e altre sostanze estranee e dall’altro prevenendo la perdita di acqua ed elettroliti dall’organismo. Lo strato più esterno dell’epidermide è detto strato corneo ed è formato da cellule cheratinizzate che si rinnovano ciclicamente.
Il derma è costituito principalmente da fibre di elastina, che servono a garantire la corretta elasticità della cute, e anche da fibre di collagene, che hanno funzioni di resistenza e sostegno. Le varie fibre sono immerse in una matrice intercellulare, detta sostanza fondamentale, all’interno della quale si trovano cellule dermiche, vasi sanguigni e linfatici, fibre nervose, follicoli piliferi, ghiandole sebacee e sudoripare ecc.
La cute
L’ipoderma è lo strato più profondo del tessuto cutaneo; da un lato è a diretto contatto con il derma, dall’altro con i tessuti adiposi e muscolari sottocutanei. Le principali funzioni dell’ipoderma sono quelle di riserva energetica, di isolante termico e di cuscinetto.
Manuale di cultura generale – Medicina – La cute – Continua