Pleurite
Processo infiammatorio di tipo acuto o cronico a carico della pleura; solitamente si distinguono una forma secca e una essudativa. Spesso il problema è legato a un sottostante processo patologico a carico dei polmoni (tubercolosi, polmonite, tumore ecc.).
Il sintomo principale della pleurite è il dolore improvviso; il soggetto avverte generalmente una dolenzia di tipo trafittivo che tende a peggiorare con la respirazione e in caso di tosse, altra manifestazione spesso presente. Il dolore da pleurite tende solitamente a ridursi, se non addirittura a scomparire, quando si forma il versamento. Altre manifestazioni spesso presenti sono la respirazione frequente e superficiale e la febbre.
Pneumotorace
Raccolta di aria nel cavo pleurico, uno spazio virtuale localizzato tra il polmone e la parete toracica. Lo pneumotorace può essere mono- o bilaterale ed è soggetto a recidive.
Polmonite
Grave processo patologico infiammatorio a carico del tessuto polmonare che riconosce svariate cause (batteri, funghi, parassiti e virus).
Le polmoniti tipiche interessano generalmente gli alveoli polmonari (quelle atipiche invece interessano gli interstizi polmonari); possono colpire un segmento di un lobo polmonare o addirittura l’intero lobo. Quando, oltre al parenchima polmonare, vi è un interessamento dell’albero dei bronchi si parla di broncopolmonite.
La sintomatologia della polmonite tipica è alquanto variegata; essa è caratterizzata da problemi di tipo respiratorio e di carattere generale. Fra i segni e i sintomi di tipo respiratorio troviamo frequentemente tosse (produttiva e no), dispnea, espettorato, rantoli ecc. mentre tra quelli generali la febbre è il segno più frequente. Le polmoniti atipiche si presentano con un quadro simile a quello di una sindrome influenzale.
Tracheite
Processo infiammatorio a carico della trachea.
Nella maggioranza dei casi è una delle complicanze di affezioni virali a carico del tratto respiratorio superiore quali raffreddore e influenza; può insorgere anche nel corso di morbillo, scarlattina e pertosse; talvolta è conseguente a ernia iatale e reflusso gastroesofageo.
Tubercolosi
Patologia infettiva causata generalmente dal bacillo di Koch. Gli organi interessati sono solitamente i polmoni, ma anche altre organi possono essere colpiti.
Nella sua fase precoce la malattia è generalmente asintomatica; nelle fasi più avanzate invece inizia a manifestarsi con una sintomatologia variegata: aumento della temperatura corporea, brividi, sudorazione notturna, tendenza all’affaticamento, calo ponderale, pallore e perdita dell’appetito, dolori toracici, tosse ed emottisi (emissione dalla bocca di sangue proveniente dalle vie respiratorie). La trasmissione della malattia può essere causata solo da soggetti in cui la malattia è attiva; la tubercolosi polmonare può trasmettersi per via aerea dalle goccioline espulse da persone malate che tossiscono o starnutiscono o comunque, parlando, espellono goccioline di saliva.
La diagnosi non è sempre semplice. Lo strumento diagnostico utilizzato più comunemente è un test cutaneo. La conferma dei sospetti può essere ottenuta attraverso degli esami ematochimici. Un esame utilizzato comunemente è la radiografia del torace che può essere sostituita da una TAC. La conferma definitiva di malattia può essere però solamente ottenuta se è provata la presenza dell’agente patogeno nell’escreato.
La durata della terapia è molto lunga, dell’ordine di diversi mesi.
Tumore al polmone
La neoplasia più comune al mondo. Il più importante fattore di rischio per lo sviluppo di un tumore polmonare è rappresentato dal fumo di sigaretta; esiste un comprovato rapporto dose-effetto tra l’abitudine al fumo e l’insorgenza della malattia; ciò sta a significare che più si è fumato (o più fumo si è respirato), maggiori sono le probabilità di ammalarsi.
La patologia è piuttosto subdola e in molti casi rimane asintomatica finché non si trova a uno stadio piuttosto avanzato. I segni e i sintomi sono numerosi; fra questi si ricordano: tosse cronica, dispnea, perdita dell’appetito, calo ponderale, dolore toracico, sangue nell’espettorato ed emottisi.
Gli esami principali per la diagnosi e la stadiazione del tumore al polmone sono la TAC toracica, la broncoscopia e la PET. La chirurgia rappresenta attualmente la principale arma terapeutica quando la malattia si trova a uno stadio iniziale.
Manuale di cultura generale – Medicina – Disturbi e patologie dell’apparato respiratorio (N-Z) – Continua