Le patologie che colpiscono il sistema endocrino sono spesso rare e interessano la sfera medica professionale. Alcune però sono degne di attenzione anche per il grande pubblico.
Gozzo tiroideo
Condizione caratterizzata da un incremento del volume e del peso della ghiandola tiroidea; di per sé non è indicativo di una specifica patologia, potendo verificarsi sia in caso di ipertiroidismo che di ipotiroidismo, e considerando che la ghiandola può crescere anche in condizioni fisiologiche (per esempio in gravidanza). Generalmente il gozzo si manifesta con rigonfiamento, più o meno evidente, della regione anteriore del collo, rigonfiamento che talvolta può causare una compressione a livello della trachea e dell’esofago, dando luogo a problemi nel respirare (dispnea) o nel deglutire (disfagia).
Le cause del gozzo tiroideo possono essere le più disparate e anche l’andamento clinico è estremamente variabile a seconda delle varie tipologie di gozzo.
Ipertiroidismo
Condizione patologica caratterizzata da un innalzamento del livello di ormoni tiroidei in circolo. Per approfondimenti si consultino gli articoli Ipertiroidismo e Morbo di Basedow.
Ipotiroidismo
Condizione patologica caratterizzata da una ridotta funzionalità della tiroide. Per approfondimenti si consulti il nostro articolo Ipotiroidismo.
Morbo di Addison
Rara patologia endocrina a carattere cronico che colpisce direttamente il surrene (più precisamente la corteccia surrenalica) riducendone o addirittura azzerandone le funzionalità.
Noduli tiroidei
Una delle patologie endocrine che si riscontrano con maggiore frequenza. Relativamente alla loro funzionalità si distinguono noduli normofunzionanti (funzionano come il tessuto tiroideo normale), ipofunzionanti (funzionano di meno) e iperfunzionanti (funzionano di più).
In linea generale, i noduli tiroidei iperfunzionanti non danno grandi preoccupazioni relativamente alla possibilità di una trasformazione in senso maligno; possono però dar luogo a ipertiroidismo; i noduli tiroidei ipofunzionanti e normofunzionanti possono essere delle semplici cisti.
Sindrome di Cushing
Complesso di anomalie cliniche causate da un’esposizione cronica a eccessivi livelli di cortisolo (o di corticosteroidi correlati a questo ormone) nel circolo ematico. L’iperproduzione di glicocorticoidi può essere dovuta a patologie di vario tipo (per esempio neoplasie maligne e benigne a carico di ipofisi, tiroide, pancreas, corteccia surrenale ecc.).
Il quadro sintomatologico della sindrome di Cushing è estremamente variegato; fra i riscontri più comuni si registrano rapido aumento ponderale con obesità centripeta in particolare a livello di tronco (gobba di bufalo) e volto (faccia a luna piena), ipertensione arteriosa, perdita della memoria a breve termine, irsutismo (nei soggetti di sesso femminile), rossore in volto, astenia, difficoltà a mantenere la concentrazione e, nelle donne, irregolarità del ciclo mestruale.
Timoma
Rara forma tumorale che colpisce il timo e che è frequentemente associata ad altre patologie ematologiche o immunologiche (particolarmente nota è l’associazione del timoma con la miastenia gravis).
Tiroidite
Processo di tipo infiammatorio che colpisce la tiroide. Tra i disordini che possono interessare tale ghiandola, le tiroiditi sono quelli che si riscontrano più comunemente. Per approfondimenti si rimanda al nostro articolo Tiroidite.
Tumore alla tiroide
I tumori della tiroide sono patologie non particolarmente comuni (1-2% di tutti i tumori); possono essere benigni o maligni. Per approfondire l’argomento si rimanda ai nostri articoli Tumore tiroideo e Adenoma tiroideo.
Manuale di cultura generale – Medicina – Disturbi e patologie del sistema endocrino – Continua