PHP è un linguaggio di scripting utilizzato soprattutto per lo sviluppo in ambito web. Infatti è generalmente utilizzato per codificare programmi operanti sui server in cui risiedono i dati dei siti web. I punti di forza di PHP sono soprattutto le sue velocità, flessibilità ed efficacia e anche l’enorme diffusione. Con PHP è possibile realizzare soluzioni in grado di svolgere molti compiti diversi come, per esempio, la valutazione dei dati in un modulo web, la realizzazione di contenuto personalizzato per il browser, le comunicazioni con i database dei server web, la trasmissione dei cookie, la scrittura in un database ecc. A sua volta, un codice in PHP può essere usato per generare altro codice HTML.
I principali punti di forza del PHP sono riassumibili come segue:
- diffusione: probabilmente il PHP è il più diffuso linguaggio lato server, questo significa che è usato su milioni di server nel mondo.
- Open source (un software di cui gli autori, detentori dei diritti) rendono pubblico il codice sorgente, permettendo a programmatori indipendenti di apportarvi modifiche ed estensioni); PHP è molto popolare nel mondo degli sviluppatori open source, dunque c’è una grandissima quantità di sviluppatori in grado di usarlo.
- Relativa facilità di apprendimento: chiariamo che PHP è un linguaggio di programmazione a pieno titolo, diversamente da HTML e CSS, perciò imparare seriamente PHP richiede molto impegno e molta pratica. È anche vero però che PHP è uno dei linguaggi di programmazione meno complicati da apprendere. Inoltre qualche semplice riga di codice PHP può già fare qualcosa di utile, perciò potrete cominciare subito a vedere il risultato della vostra fatica.
- Integrazione con HTTP e HTML: PHP è perfettamente integrato con HTML, il linguaggio delle pagine web, e con HTTP, il protocollo di comunicazione del World Wide Web.
- Interattività: PHP consente alle pagine web di interagire con gli utenti in modi che sono impossibili da ottenere con il solo HTML, per esempio con forum interattivi, sistemi di messaggistica, moduli per la posta elettronica, carrelli di e-commerce.
- Ampia documentazione e supporto online: data la sua diffusione, potete trovare in Rete tutte le informazioni che vi servono sul linguaggio PHP, i suoi metodi e le sue funzioni, senza contare la vastissima comunità di utenti ed esperti a cui è possibile rivolgersi.
Manuale di cultura generale – Informatica – Il linguaggio PHP – Continua