Regione a statuto speciale dell’Italia settentrionale, confina a nord con l’Austria, a nord-ovest con la Svizzera, a sud-ovest con la Lombardia e a est e sud-est con il Veneto.
Il territorio della regione è il più settentrionale tra quelli italiani ed è interamente montuoso, occupando il versante meridionale dell’arco alpino. Nella parte più settentrionale della regione si sviluppa un ampio arco montuoso che dal gruppo dell’Ortles-Cevedale arriva fino alle Vedrette di Ries attraverso le Alpi Venoste, Breonie e Aurine. La parte meridionale della regione è prevalentemente composta di rilievi calcarei e dolomitici: la Marmolada, il Catinaccio e il gruppo del Brenta sono tra i più famosi. La regione comprende il bacino alpino dell’Adige, l’intero bacino del Sarca e i bacini superiori del Chiese e del Brenta. Fra i corsi d’acqua merita una menzione anche il Noce, fiume che scorre interamente nella provincia di Trento. Appartiene infine alla regione l’estremità settentrionale del lago di Garda.
Posizione del Trentino-Alto Adige in Italia (fonte: Wikipedia)
Capoluogo della regione è Trento e l’altro centro principale è Bolzano. Lo statuto regionale riconosce parità di diritti e la salvaguardia delle caratteristiche etniche e culturali delle popolazioni di lingua tedesca, che occupano in prevalenza la provincia di Bolzano. Mete turistiche di rilievo sono Madonna di Campiglio, Merano, Bressanone, Canazei, Brunico, Ortisei, Selva di Val Gardena, il Parco Nazionale dello Stelvio, ma molti altri centri sul lago di Garda e sulle Dolomiti sviluppano una fiorente attività turistica.
Le colture specializzate intensive garantiscono alla regione prodotti rinomati, in particolare la vite, dalla quale si producono vini piuttosto pregiati, e le colture frutticole (mele e pere).
Manuale di cultura generale – Geografia – Trentino-Alto Adige – Continua