Serbia
Repubblica federale della penisola balcanica, confina a nord con l’Ungheria e la Romania, a est con la Bulgaria, a sud con la Macedonia e il Kosovo, a ovest con il Montenegro e la Bosnia ed Erzegovina e a nord-ovest con la Croazia.
Il territorio è prevalentemente montuoso, il fiume principale è il Danubio e al confine con la Romania e l’Ungheria si estende la vasta pianura della Vojvodina (parte meridionale del Bassopiano pannonico).
La capitale è Belgrado; altra città importante è Novi Sad.
L’economia è prevalentemente agricola (frumento, avena, barbabietola, canapa, lino, tabacco); da citare l’allevamento di bestiame e lo sfruttamento dei giacimenti di carbone. È in atto un processo di industrializzazione (industrie chimiche, tessili e alimentari); molte aziende multinazionali hanno aperto le loro filiali in Serbia, attratte prevalentemente dalla manodopera a basso costo.
La moneta è il dinaro serbo; la lingua ufficiale è il serbo. La religione principale è quella ortodossa.
Seychelles
Le Seychelles sono una Repubblica presidenziale insulare il cui territorio è costituito da un arcipelago di 115 isole, localizzato nell’Oceano Indiano a nord-est della punta settentrionale del Madagascar. L’arcipelago delle Seychelles fa parte del pianoro delle Isole Mascarene: la maggior parte delle isole ha origine granitica e molto antica, derivate dall’allontanamento del Madagascar dalla placca indiana circa 90 milioni di anni fa. La capitale è Victoria, situata sull’isola Mahé.
Sierra Leone
Repubblica indipendente dell’Africa occidentale, confina a nord e a est con la Guinea, a sud-est con la Liberia, mentre a ovest e a sud-ovest si affaccia all’Oceano Atlantico.
La pianura occupa circa i due terzi del territorio, mentre alle spalle di essa si innalza un modesto altopiano. Numerosi i fiumi che si gettano nell’Atlantico.
Freetown è la capitale, dotata di un importante porto.
La Sierra Leone è uno dei più poveri Paesi dell’Africa, anche se non mancano numerose risorse minerarie (diamanti, minerali di ferro, bauxite), sfruttate però da società straniere.
Manuale di cultura generale – Geografia – Serbia, Seychelles, Sierra Leone – Continua