Nuova Zelanda
Monarchia costituzionale facente parte dell’Oceania, occupa l’omonimo arcipelago nell’Oceano Pacifico meridionale.
Il territorio è formato dalle due isole principali (Isola del Nord e Isola del Sud), divise dallo stretto di Cook, e da molte isole minori. L’Isola del Nord è prevalentemente montuosa, con coste frastagliate, e al centro di essa, tutt’attorno al bacino del lago Taupo, si allarga un altopiano da cui si elevano numerosi coni vulcanici. Diffusissime sono le manifestazioni di vulcanismo secondario (fumarole, solfatare, geyser e sorgenti termali). L’Isola del Sud ha forma rettangolare ed è percorsa dalle Alpi Neozelandesi Meridionali, particolarmente elevate nella sezione centrale (monte Cook). Il versante occidentale scende a picco sul mare, determinando l’aspetto roccioso e impervio della costa, tuttora selvaggia e generalmente disabitata; il versante orientale digrada dolcemente verso le pianure di Canterbury e del Southland.
Il clima è in generale temperato oceanico, più freddo nel sud; i venti occidentali apportano consistenti precipitazioni durante tutto l’anno, soprattutto sui versanti esposti a ovest.
La capitale è Wellington; Auckland è invece il più popoloso agglomerato urbano, scalo marittimo e sede delle principali industrie e attività economiche, che riguardano soprattutto l’allevamento del bestiame e le connesse attività industriali (per gli ovini la Nuova Zelanda è ai primi posti nel mondo).
La moneta è il dollaro neozelandese; le lingue ufficiali sono l’inglese e il māori. Le religioni seguite sono diverse; quelle più diffuse sono i vari culti cristiani; da segnalare il fatto che più di un terzo della popolazione non segue alcun credo religioso.
Oman
Sultanato indipendente dell’Asia, nella penisola arabica, affacciato sul golfo di Oman e sul Mar Arabico (Oceano Indiano); confina a nord-ovest con gli Emirati Arabi Uniti, a ovest con l’Arabia Saudita, a sud-ovest con lo Yemen.
A nord si trova il Mascate, stretta fascia per lo più montuosa fronteggiante il golfo di Oman. L’Oman propriamente detto occupa la sezione centrale del Paese, in prevalenza pianeggiante, fino alla depressione desertica del Rub’ al-Khālī. L’estremità meridionale è infine occupata dal Dhofar, regione montuosa affacciata al Mar Arabico.
La capitale è Mascate, che domina l’accesso al golfo Persico, ed è il principale centro amministrativo ed economico-commerciale del Paese, che dipende sostanzialmente dall’estrazione del petrolio.
Manuale di cultura generale – Geografia – Nuova Zelanda, Oman – Continua