Repubblica federale dell’America settentrionale, confina con gli Stati Uniti a nord, con il Guatemala e con il Belize a sud-est; si affaccia a ovest sull’Oceano Pacifico e a est sul Mare Caraibico (golfo del Messico e Mare Caraibico).
Lungo la costa del Pacifico si eleva la Sierra Madre Occidentale, a est della quale si estende un’ampia regione arida, racchiusa ad est dalla Sierra Madre Orientale. L’altopiano messicano è infine chiuso a sud da una serie di coni vulcanici, di cui alcuni tuttora attivi. La valle del Río Balsas separa la Sierra Madre Central dalla parte più meridionale del Paese, dove i rilievi si alternano a regioni pianeggianti e che si protende tra il golfo del Messico e il Mare Caraibico con la penisola dello Yucatan. Isolata dal nucleo centrale è la penisola di California, separata dalla parte continentale del Paese dal golfo di California. Il fiume maggiore è il Río Bravo. Dall’Altopiano Centrale, dove ci sono numerosi laghi, scendono alle coste del Pacifico il Río Grande di Santiago e il Río Balsas.
Il clima del Messico è in prevalenza caldo e umido con caratteristiche tipicamente marittime nelle zone costiere, sempre più arido verso il settentrione dove diventa continentale.
L’agricoltura è sicuramente uno dei settori più floridi. Si tratta di un’agricoltura di sussistenza, particolarmente attiva grazie ai piccoli contadini (un quarto di tutta la popolazione), contribuendo a al 10% del PIL. Le aziende maggiori producono produttore di cotone, frumento, canna da zucchero, cacao, mais. Nonostante numerose riforme è ancora notevole il dislivello economico fra le proprietà agricole. Anche l’allevamento è importante.
A differenza del passato, il settore industriale si basa sulle grandi imprese. Molto importanti sono le famose maquiladoras (industrie di montaggio) che dal 1965 si occupano specialmente del settore tessile ed elettronico in collaborazione con il Nord America. Tra le altre industrie da citare quella siderurgica e quella metallurgica di stagno, alluminio, piombo e rame. In espansione sono l’industria chimica e quella petrolchimica soprattutto per il recente sfruttamento delle risorse di idrocarburi nazionali.
Da un punto di vista minerario, oltre al petrolio, la ricchezza tradizionale del Messico è l’argento.
Importante il turismo, visto che il Messico è una delle mete più ambite per le vacanze di europei e statunitensi.
La capitale è Città del Messico, uno dei più grandi agglomerati urbani del mondo (circa 9 milioni di abitanti, sui quasi 120 del Paese distribuiti su quasi 2 milioni di km2). Altre città rilevanti sono Guadalajara, Chihuahua, Monterrey, Acapulco.
La moneta è il peso messicano; la lingua ufficiale è lo spagnolo. La religione più diffusa è quella cattolica.
Manuale di cultura generale – Geografia – Messico – Continua