Lituania
Repubblica dell’Europa orientale, confina a nord con la Lettonia, a est e sud-est con la Bielorussia, a sud-ovest con la Polonia e la Russia e si affaccia a nord-ovest sul Mar Baltico.
Il territorio è pianeggiante nella sezione centrale, mentre a sud-est e a ovest (Samogizia) si presenta ondulato da colline di origine morenica. Il fiume principale è il Nemunas. Nelle regioni collinari numerosi sono i laghi intermorenici. La capitale è Vilnius.
L’agricoltura può contare su circa la metà del territorio nazionale; notevoli sono anche stati gli interventi di bonifica che hanno recuperato all’agricoltura vaste zone paludose. Molto ricco è il patrimonio forestale.
La Lituania fa parte dell’Unione Europea; la moneta è l’euro; la lingua ufficiale è il lituano. La religione principale è quella cattolica.
Lussemburgo
Monarchia costituzionale dell’Europa occidentale, confina a nord e a ovest con il Belgio, a est con la Germania e a sud con la Francia.
Il territorio è occupato quasi interamente dalle alture che formano lo spartiacque tra la Mosa e la Mosella. Si possono distinguere due regioni: quella settentrionale, propaggine orientale dell’altopiano delle Ardenne, e quella meridionale, pianeggiante, il cui sottosuolo è ricco di minerali. Il fiume principale è il Sauer. La capitale è Lussemburgo, fortezza naturale. L’economia del Paese è basata sul settore bancario e sulla produzione dell’acciaio.
Il Lussemburgo fa parte dell’Unione Europea; la moneta è l’euro; le lingue ufficiali sono il lussemburghese, il tedesco e il francese. La religione principale è quella cattolica.
Macedonia
Repubblica dell’Europa balcanica, confina a nord con la Serbia, a est con la Bulgaria, a sud con la Grecia, a ovest con l’Albania, e a nord-ovest con il Kosovo.
Il Paese è prevalentemente montuoso, si abbassa al centro della valle del fiume Vardar e verso il confine sudoccidentale si affaccia sulle acque dei laghi Ocrida e Prespa. La capitale è Skopje.
Manuale di cultura generale – Geografia – Lituania, Lussemburgo, Macedonia – Continua