El Salvador
Repubblica dell’America centrale, confina a est e a nord-est con l’Honduras, a nord-ovest con il Guatemala e si affaccia a sud all’Oceano Pacifico.
El Salvador occupa una sezione del versante Pacifico dell’America centrale. Il suo territorio è occupato in prevalenza da un vasto altopiano centrale, percorso da due catene vulcaniche. Il fiume più importante è il Lempa; alcuni laghi occupano i crateri spenti nelle catene vulcaniche.
La capitale è San Salvador, posta sull’altopiano alle pendici del vulcano omonimo.
Emirati Arabi Uniti
Stato sovrano di circa 5 milioni di abitanti, costituito da una federazione di monarchie assolute islamiche, indipendente dal 1971, comprendente 7 emirati della Costa dei Pirati, di cui i più importanti sono Abu Dhabi e Dubai. Il Paese confina a nord-ovest con il Qatar, a sud con l’Arabia Saudita e a est con l’Oman. Si affaccia sul golfo Persico al nord e sul golfo di Oman a nord-est. Morfologicamente, il territorio è costituito da un vasto bassopiano sabbioso, con le coste ricche di scogliere coralline. Il territorio è a cavallo del tropico del Cancro e ha un clima molto arido, perciò Paese è privo di una rete idrografica.
Le principali città sono Abu Dhabi e Dubai, poste entrambe sul golfo Persico. Gli Emirati Arabi Uniti sono i principali produttori di petrolio al mondo insieme al Kuwait.
Eritrea
Repubblica dell’Africa orientale dichiaratasi autonoma dall’Etiopia agli inizi degli anni ’90; confina a sud con il Gibuti e l’Etiopia, a ovest con l’Etiopia e il Sudan, mentre è bagnato a est dal Mar Rosso.
Il Paese è prettamente montuoso, comprendente la parte più settentrionale dell’altopiano etiopico, che digrada verso ovest nell’altopiano sudanese e verso est nella costa. La parte sudorientale è occupata dal deserto della Dancalia. I fiumi principali sono il Baraka e il Tacazzè.
Principale città e capitale è Asmara; Massaua è un importante porto. Per il resto sono ancora molto diffusi i villaggi e il nomadismo.
Manuale di cultura generale – Geografia – El Salvador, Emirati Arabi Uniti, Eritrea – Continua