Onda
Oscillazione compiuta dall’acqua sotto l’azione del vento o di altri elementi. Le onde marine possono raggiungere l’altezza di 6 m nel Mar Mediterraneo e di quasi 20 m nell’Oceano Atlantico e nell’Oceano Pacifico, anche se onde anomale (cosiddette perché incerta è la causa) possono arrivare persino a 30 m.
Orogenesi
Complesso dei processi di deformazione della crosta terrestre che portano alla formazione dei rilievi.
Parallelo
Circolo immaginario parallelo all’equatore.
Penisola
Terra circondata dalle acque eccetto una parte che è unita al continente. La più grande penisola del mondo è quella arabica, in Europa la più grande è quella scandinava.
Permafrost
Strato di terreno gelato, di origine glaciale, che si trova sotto la superficie terrestre.
Polo
Ciascuno dei due punti estremi (polo nord e polo sud) dell’asse di rotazione della Terra.
Prateria
Distesa di prati tipica delle regioni continentali. Da ricordare la prateria nordamericana, i llanos sudamericani, la pampa argentina, il Veld del Sudafrica, la puszta ungherese (una delle steppe europee), le Everglades della Florida (esempio di prateria umida).
Promontorio
Rilievo della costa che sporge nel mare.
Savana
Formazione vegetale caratteristica delle regioni tropicali, con un’alternanza di stagioni piovose e asciutte e una prevalenza di strato erbaceo con isolati alberi d’alto fusto. Tipica dell’Africa centrale si trova anche in Sudamerica, India, Indocina e Australia.
Spartiacque
Catena montuosa che separa i bacini idrografici situati su due versanti opposti.
Steppa
Formazione vegetale tipica delle zone continentali soggette a lunghi periodi di siccità e di zone a clima subtropicale molto arido, caratterizzate da scarsità di vegetazione arborea. Da ricordare la steppa eurasiatica, la prateria nordamericana e la Patagonia.
Stretto
Passaggio, braccio di mare tra due terre. I più conosciuti e importanti sono lo stretto dei Dardanelli (tra il Mar Mediterraneo e il Mar Nero), lo stretto di Gibilterra (tra il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico), lo stretto di Bering (tra gli oceani Pacifico e Artico), lo stretto di Malacca (tra l’Oceano Indiano e il Mar Cinese meridionale) e lo stretto di Magellano (tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico).
Taiga
Formazione vegetale rappresentata da foreste di betulle e conifere, tipica delle regioni del nord Eurasia e dell’America settentrionale.
Tavolato
Terreno di elevazione intermedia tra il bassopiano e l’altopiano.
Torrente
Corso d’acqua di alta montagna caratterizzato da alternati periodi di piena (in occasione di piogge) e di magra.
Tropico
Ognuno dei due paralleli geografici che delimitano una porzione climatica terrestre detta torrida o equatoriale, comprendente l’equatore. Sono paralleli a una latitudine di circa 23° N (tropico del Cancro) e S (tropico del Capricorno), corrispondenti all’angolo di inclinazione dell’asse terrestre rispetto alla perpendicolare al piano dell’orbita. Rappresentano la massima latitudine, a nord e a sud dell’equatore, alle quali il sole può raggiungere il suo zenit; ciò accade durante il solstizio d’estate, intorno al 21 giugno per l’emisfero nord e al 21 dicembre per l’emisfero sud.
Tundra
Pianura tipica dei territori artici caratterizzata dalla presenza di muschi e licheni.
Manuale di cultura generale – Geografia – Dizionario geografico (O-Z) – Continua