Canyon
Valle stretta e profonda originata dall’erosione fluviale su rocce. Celebri quelli delle Montagne Rocciose.
Cascata
Salto che fa un corso d’acqua per un gradino del suo letto. La cascata più alta del mondo è il Salto Angel in Venezuela (979 m), mentre in Italia le più alte sono le cascate del Serio, in Lombardia (oltre 300 m), le Marmore, in Umbria, e le cascate dell’Aniene, nel Lazio.
Capo
Pronunciata sporgenza della terraferma nel mare. Se il capo è montuoso è detto promontorio, se invece è basso e pianeggiante è detto punta o lingua. Il capo di Buona Speranza è per esempio considerato tradizionalmente il capo più a sud del continente africano (in realtà è il capo delle Aguglie), mentre capo Horn è indicato convenzionalmente come il punto più meridionale del Sudamerica.
Cateratta
Serie di gradini nel letto di un fiume, che provocano salti d’acqua.
Ciclone
Sistema rotatorio di venti, a volte violenti, che convergono in un punto di minima pressione atmosferica.
Clima
Insieme delle condizioni atmosferiche di un ambiente.
Coordinate geografiche
Numeri (latitudine e longitudine) usati per individuare un punto sulla superficie terrestre.
Cordigliera
Nome di alcune grandi catene montuose dell’America centrale e meridionale. La più famosa è la cordigliera delle Ande che con oltre 7.200 km di lunghezza (dall’istmo di Panama, a nord, fino a capo Horn, a sud) è la catena montuosa più lunga del mondo.
Corrente
Movimento di massa liquida in una certa direzione. Notissima la corrente del Golfo, una corrente oceanica calda dell’emisfero boreale, presente nell’Oceano Atlantico Settentrionale; nasce nel golfo del Messico trasportando acqua calda tropicale verso l’Atlantico settentrionale.
Cratere
Orlo circolare che circonda il camino di un vulcano e dal quale escono i prodotti vulcanici.
Crepaccio
Profonda fenditura nel terreno o nei ghiacciai.
Crinale
Il profilo delle vette di un rilievo montuoso, che fa da linea di separazione tra un versante e l’altro.
Delta
Ramificazione triangolare di un fiume nel punto in cui sfocia nel mare. Si contrappone alla foce a estuario. In Italia, esempi sono il delta del Po e del Tevere (un ramo è artificiale); in Europa famoso è quello del Danubio, mentre il più grande al mondo è quello del Nilo.
Depressione
Area che si trova sotto al livello del mare o a un livello inferiore rispetto a quello delle regioni circostanti. Il punto di massima depressione libera da ghiacci è la riva del Mar Morto, oltre 400 m sotto il livello del mare; quella più estesa è vicino al Mar Caspio.
Dorsale
Rilievo o catena montuosa, sia su terre emerse sia su fondali oceanici.
Manuale di cultura generale – Geografia – Dizionario geografico (C-D) – Continua