Acrocoro
Altopiano circondato da catene montuose. Esempi: l’altopiano del Pamir, del Tibet, dell’Armenia e l’altopiano di Asiago in Italia.
Affluente
Torrente o fiume che si immette in fiume maggiore. Per esempio, Ticino, Adda e Oglio sono affluenti del Po.
Altitudine
Altezza di un luogo rispetto al livello del mare (per esempio 1.248 m s.l.m.).
Altopiano
Regione pianeggiante situata a notevole altezza su un rilievo. Il Tibet è la regione ad altopiano più elevata del mondo con un’altitudine media di quasi 5.000 m.
Alveo
Fondo naturale o artificiale in cui scorre un solco d’acqua.
Antipode
Luogo della superficie terrestre diametralmente opposto a un altro. Per esempio, la Nuova Zelanda è agli antipodi dell’Italia.
Arcipelago
Gruppo di isole vicine tra loro. Fra quelli italiani da ricordare l’arcipelago toscano (isola d’Elba, isola del Giglio, Capraia, isola di Montecristo, Pianosa, Gorgona, Giannutri ecc.) e quello campano (Ischia, Capri, Procida, ecc.).
Atmosfera
Involucro gassoso che avvolge la Terra, il Sole, i pianeti e le stelle in genere. Gli strati dell’atmosfera terrestre, partendo dal suolo, sono: troposfera, stratosfera (contenente l’ozonosfera), mesosfera, termosfera, esosfera, mentre in buona parte della mesosfera e termosfera è compresa la cosiddetta ionosfera. Il suo studio è oggetto della Fisica dell’atmosfera e della Meteorologia.
Atollo
Isola di origine madreporica o corallina, a forma di anello, con una laguna centrale che comunica con il mare circostante per mezzo di uno o più canali. Famosi quelli di Maldive, Tahiti, Bora Bora, Bikini (negli anni ’50 sede di numerosi esperimenti nucleari; il nome dell’atollo andrebbe pronunciato ponendo l’accento sulla prima sillaba).
Bacino idrografico
L’area delimitata da uno spartiacque (per esempio una catena montuosa) di raccolta delle acque che scorrono sulla superficie del suolo e che confluiscono verso un determinato corpo idrico (fiume, lago o mare interno) che dà il nome al bacino stesso. Il più grande bacino è quello del Rio delle Amazzoni-Ucayali con oltre 7 milioni di km2.
Baia
Modesta insenatura della costa. Per esempio la baia di Hudson (in realtà molto estesa; ma il nome deriva per influsso dell’inglese bay) nel Canada o la baia di Portofino in Italia.
Banchisa
Massa di ghiaccio galleggiante nei mari polari.
Bassopiano
Zona pianeggiante poco elevata sul livello del mare, circondata da rilievi montuosi. Esempio: il bassopiano sarmatico in Russia.
Manuale di cultura generale – Geografia – Dizionario geografico (A-B) – Continua