Bahrein
Monarchia dell’Asia sudoccidentale costituito da una trentina di isole del golfo Persico al largo della costa della Penisola Arabica, tra la regione di al-Hasa e la penisola del Qatar.
Le isole dell’arcipelago sono costituite da banchi sabbiosi e da formazioni coralline. La più vasta è Bahrein che dà il nome all’arcipelago. La scarsa vegetazione è rappresentata dalla palma da dattero.
La capitale è Manama, unita da un ponte ad al-Muharraq, il secondo insediamento urbano dello Stato. Di primaria importanza è l’industria di estrazione e raffinazione del petrolio, principale fonte di reddito per il Paese.
Bangladesh
Repubblica dell’Asia meridionale nel sud del continente indiano, confina a ovest, nord e nord-est con l’India e a sud-est con la Birmania; si affaccia a sud sul golfo del Bengala.
Il territorio è interamente occupato dalla pianura alluvionale formata dai fiumi Gange, Brahmaputra-Jamuna e altri corsi d’acqua. La pianura meridionale è spesso al di sotto del livello del mare ed è occupata da paludi. Nella parte nordorientale troviamo l’altopiano di Shillong. La popolazione conta quasi 160 milioni di abitanti. La capitale è Dhaka (o Dacca).
Il Bangladesh è uno degli Stati a più alta densità abitativa del mondo, con una popolazione poverissima. La manodopera a basso costo ha fatto sì che in Bangladesh crescesse un’industria dell’abbigliamento che copre gran parte delle esportazioni del Paese.
La moneta è il taka; la lingua ufficiale è il bengali, ma si parla anche l’inglese. La religione principale è quella islamica.
Barbados
Isola dell’America Centrale e Stato indipendente del Commonwealth (la forma di governo è la monarchia costituzionale), nel sud delle Piccole Antille, formata da rocce e ceneri vulcaniche (dovute all’eruzione del vulcano La Soufrière nella vicina isola di Saint Vincent) con alcuni rilievi (monte Hillaby).
La capitale è Bridgetown, sulla costa sudoccidentale. La principale risorsa economica è il turismo, favorito dalla mitezza del clima. Le Barbados sono inoltre un paradiso fiscale.
Manuale di cultura generale – Geografia – Bahrein, Bangladesh, Barbados – Continua