Argentina
Repubblica che occupa la parte meridionale dell’America Latina, confina a ovest con il Cile, a nord con la Bolivia, a nord-est con il Paraguay e il Brasile e a est con l’Uruguay. Si affaccia per un lungo tratto sull’Oceano Atlantico.
Dai rilievi montuosi andini, lungo il confine con il Cile, il territorio digrada verso est nella grande pianura che conduce all’Atlantico. Nella parte settentrionale del Paese le montagne racchiudono un grande altopiano desertico (Puna de Atacama). Nelle Ande centrali le montagne raggiungono le massime altezze (Aconcagua, Tupungato e Mercedario, tutte oltre i 6.000 m). La punta meridionale è più bassa, ma è ricca di nevi perenni. La parte del Paese a est della Cordigliera delle Ande presenta zone diverse: nel nord il Gran Chaco, una vastissima prateria, a sud la pampa, un’immensa pianura. La Mesopotamia Argentina, compresa tra i fiumi Paraná e Uruguay, è una regione quasi piatta e paludosa. Infine, la regione patagonica, a sud del Rio Colorado, è stepposa e poco popolata. Il maggior fiume è il Paraná. Ricchi d’acqua sono i fiumi patagonici, Rio Colorado e Rio Negro. Le vaste distese pianeggianti forniscono i pascoli per un’intensa attività di allevamento (bovini e ovini) a cui si collega una fiorente industria della carne e dei latticini.
Data l’ampia estensione del Paese, il clima è molto vario: desertico secco nella Puna, rigido e arido sui rilievi andini, rigido e desertico in Patagonia, tropicale nel Chaco, subtropicale nella Mesopotamia, temperato nella pampa.
L’Argentina è una repubblica presidenziale di circa 40 milioni di abitanti. Capitale dell’Argentina è Buenos Aires, altre città importanti sono Cordoba, centro industriale, e Rosario, porto fluviale sul Paraná.
L’agricoltura rappresenta la voce principale dell’economia, in particolare frumento e altri cereali, rilevanti anche le colture di semi di lino e di girasole, cotone e canna da zucchero. Le vaste distese pianeggianti forniscono i pascoli per un’intensa attività di allevamento (bovini e ovini) e fiorente è l’industria della carne e dei latticini a essa collegata.
La moneta è il peso argentino; la lingua ufficiale è lo spagnolo. La religione principale è quella cattolica (3/4 circa), le altre sono minoritarie.
Armenia
Repubblica asiatica del Caucaso meridionale, confina a nord con la Georgia, a est e a sud con l’Azerbaigian e per un breve tratto con l’Iran, a ovest con la Turchia.
Il territorio prevalentemente montuoso fa parte del Piccolo Caucaso. In una grande fossa di sprofondamento è contenuto il lago Sevan, molto importante per la rete di irrigazione del Paese. Il paesaggio armeno è rappresentato tipicamente dalla steppa.
La capitale è Erevan, principale centro industriale del Paese.
Manuale di cultura generale – Geografia – Argentina, Armenia – Continua