Fluoro
Simbolo: F, numero atomico 9.
È un gas di colore giallo pallido, molto tossico, che liquefa a temperature molto basse, alla pressione atmosferica. Fa parte del gruppo degli alogeni, del quale è il primo membro; è l’elemento non metallico più reattivo e, per tale motivo, non si trova in natura allo stato elementare. Data la sua altissima reattività, forma rapidamente composti con la gran parte degli elementi. Il suo più importante minerale è la fluorite; altri minerali degni di nota sono la criolite e l’apatite. Il termine fluoro deriva dai primi utilizzi della fluorite come agente fondente (dal termine latino fluere). Nell’organismo umano è presente in quantità minime, perlopiù nelle ossa e nei denti.
Uno degli impieghi più importanti del fluoro è quello relativo alla preparazione dell’esafluoruro di uranio (UF6), composto sul quale viene effettuata la separazione degli isotopi allo scopo di ottenere l’uranio-235, destinato ai reattori nucleari. Viene utilizzato anche per preparare i polimeri e gli elastomeri fluorurati, impiegati quali lubrificanti nelle industrie aerospaziali. Un altro impiego è quello di propellente per missili.
Al fluoro è riconosciuta un’azione preventiva nei confronti delle carie dentali; è per questo motivo che alcuni dei suoi sali (fluoruro di sodio e fluoruro di stagno) vengono frequentemente aggiunti alle paste dentifricie.
Neon
Simbolo: Ne, numero atomico 10.
Noto anche come neo, è un gas incolore, monoatomico e presente nell’atmosfera; è, dopo l’argon, il gas nobile più abbondante. È presente in tracce nelle rocce e negli oceani.
Il più comune impiego del neon è quello nel riempimento delle lampade utilizzate per le insegne luminose (spesso indicate come “luci al neon”). In miscela con l’ossigeno viene usato come gas diluente nelle atmosfere artificiali delle cabine spaziali. Altri utilizzi sono quelli relativi agli indicatori ad alto voltaggio, ai tubi catodici televisivi, ai parascintille ecc. Il neon liquefatto viene utilizzato come refrigerante criogenico.
Manuale di cultura generale – Chimica – Fluoro – Neon – Continua