Le Lauracee sono una famiglia di piante Dicotiledoni, aromatiche, arbustacee o arboree, tropicali o subtropicali, in prevalenza sempreverdi. Le Lauracee includono numerose piante utili che forniscono legno, principi chimici oppure frutti commestibili.
L’alloro (lauro) è il rappresentante che dà il nome alla famiglia; in Italia è molto diffuso nelle zone temperate del bacino mediterraneo. Il fusto raggiunge i 15 m d’altezza; le foglie, robuste e provviste di ghiandole che esalano un caratteristico profumo, sono impiegate in cucina per aromatizzare i cibi; dai frutti si ricava un olio usato in medicina. Pianta sacra ad Apollo, era dagli antichi considerata simbolo di sapienza e di gloria. La corona d’alloro veniva usata per incoronare i vincitori di agoni sportivi e i poeti.
Il canforo (o albero della canfora) è un albero sempreverde dalla corteccia liscia e di colore scuro, originario della Cina e del Giappone. Venne scoperto da Marco Polo. Dal legno e dalle foglie si ottiene l’olio di canfora, utilizzato in profumeria e come antitarmico. L’essenza estratta ha anche proprietà medicamentose, ma ad alti dosaggi è fortemente tossica. La pianta si sviluppa lentamente, ma può superare i 30 m d’altezza.
La cannella (cinnamomo) è un albero sempreverde originario dell’isola di Ceylon dal quale si ottiene l’omonima spezia (che non si ricava dal seme o dal frutto, ma dal fusto e dai ramoscelli). Una volta tolto il sughero esterno, il rametto assume la forma di una pergamena arrotolata che può anche essere sbriciolata per una vendita in polvere.
L’avocado è un albero tipico del Messico (gli aztechi lo chiamavano burro del bosco), coltivato nei Paesi tropicali e anche in quelli mediterranei. Alto fino a 20 m, è sempreverde, ha foglie coriacee fino a 20 cm, fiori piccoli in pannocchia, di colore giallo tendente al verde. Il frutto, detto anche pera avocado per la forma, è verde con sfumature gialle, rossastre o brune, con polpa consistente, ma morbida. Piuttosto calorico, è spesso usato come antipasto, piuttosto che come sostitutivo della frutta.
Manuale di cultura generale – Botanica – Lauracee – Continua