Finlandesi – Gruppo etnico finnico della penisola scandinava frutto della mescolanza tra popolazioni provenienti dalle aree del Volga e degli Urali e le popolazioni locali. I finlandesi costituiscono la maggioranza della popolazione in Finlandia, ma sono presenti in numero rilevante anche in Svezia, parlano la lingua finlandese, di ceppo ugrofinnico, e sono per lo più di religione luterana.
Francesi – Gruppo etnico di origine celtica appartenente ai territori dell’attuale Francia, di cui rappresenta la maggior parte della popolazione, sebbene questa non sia omogenea a causa delle numerose migrazioni che si sono susseguite negli ultimi secoli. Le caratteristiche di questo gruppo sono il frutto della mescolanza tra le origini celtiche e la forte influenza del mondo latino. La lingua infatti, il francese, è neolatina, e la religione predominante è il cattolicesimo.
Georgiani – Gruppo etnico originario del Caucaso meridionale, dove si concentra ancora oggi rappresentando la maggioranza della popolazione della Georgia. La forte identità dei georgiani rispetto agli altri gruppi etnici dell’area è legata alla Chiesa nazionale ortodossa autocefala e alla lingua georgiana, che possiede un proprio alfabeto e una propria tradizione letteraria e non ha legami con altri gruppi linguistici.
Giavanesi – Gruppo etnico austronesiano (della famiglia polinesiana) nativo dell’isola di Giava, che costituisce la maggioranza della popolazione in Indonesia, dove la lingua giavanese convive però con quella indonesiana, usata come lingua ufficiale al di fuori del contesto domestico o locale, per superare le differenze linguistiche tra le numerose etnie che abitano l’arcipelago indonesiano. La maggior parte dei giavanesi si identifica nella religione musulmana, ma la loro cultura e le loro tradizioni manifestano anche l’influenza di induismo e buddhismo. All’interno di questo gruppo etnico esiste una stratificazione sociale piuttosto rigida che, sebbene si sia attenuata nel tempo, vede ancora il riconoscimento di una classe nobiliare distinta dalle altre.
Giapponesi – Gruppo etnico principale del Giappone, derivante dalla mescolanza di numerose popolazioni del sud-est asiatico e della Cina migrate nel corso dei secoli nell’arcipelago giapponese. I tre principali sottogruppi etnici sono quello degli Yamato, quello degli Ainu e quello dei Ryukyuan. Per questo motivo, la cultura giapponese ha sviluppato aspetti di specificità che la distinguono da quelle del continente ed è caratterizzata dal sincretismo fra influenze diverse in tutti i suoi ambiti, primo fra tutti quello religioso, nel quale si combinano per lo più shintoismo e buddhismo. Anche la lingua giapponese, di tipo nipponico, è unica e priva di parentele definite perché frutto dell’evoluzione e della sovrapposizione di lingue diverse.
Greci – Gruppo etnico originario della penisola greca e delle isole dei mari Ionio ed Egeo, maggioritario in Grecia e nella parte greca dell’isola di Cipro. I greci tuttavia preferiscono definirsi elleni, appellativo antico che sottolinea la continuità con la loro lunga tradizione storica e culturale, testimoniata soprattutto dalla lingua greca, evoluzione del greco classico. All’interno del gruppo si distinguono in parte i ciprioti, per l’influenza culturale turca sull’isola.
Manuale di cultura generale – Antropologia – Etnie riconducibili a nazioni (F-G) – Continua