Scozzesi – Gruppo etnico di origine germanica e celtica della Scozia, regione settentrionale della Gran Bretagna. Gli scozzesi fanno parte, insieme agli irlandesi, del ramo gaelico delle popolazioni celtiche, e questo ha determinato lo sviluppo di tradizioni, costumi, elementi culturali specifici rispetto a quelli inglesi, fondamento di un sentimento identitario forte che spesso anima anche desideri indipendentisti. Nonostante ciò la popolazione scozzese ha assorbito anche l’identità inglese e parla per la maggior parte l’inglese, mentre lo scozzese e soprattutto il gaelico sono conosciuti e usati da una piccola parte di essa.
Sindhi – Gruppo etnico indoariano della provincia pakistana del Sindh, diffuso però anche in India con una suddivisione generalmente religiosa delineatasi con i movimenti migratori seguiti all’indipendenza del Pakistan dall’India: i sindhi pakistani sono per lo più musulmani, i sindhi indiani invece induisti, ma entrambi parlano la lingua sindhi.
Sundanesi – Gruppo etnico austronesiano della parte occidentale dell’isola di Giava, dove rappresentano la seconda etnia dopo i giavanesi, con cui presentano molte somiglianze culturali e linguistiche, ma dai quali si differenziano sia per alcuni aspetti somatici sia per la religione islamica e il minore legame con la cultura induista.
Tamil – Gruppo etnico dravidico dell’India meridionale e della parte settentrionale dello Sri Lanka, in prevalenza induista e molto legato alla lingua tamil, una delle più antiche dell’India e fra le prime ad avere un uso letterario.
Tatari – Gruppo etnico di origine turca della Russia meridionale e del Caucaso, oggi presenti anche in Europa orientale e in Siberia. Originariamente nomadi, i tatari hanno assunto caratteristiche diverse a seconda del luogo dove si sono stanziati, mantenendo per esempio le proprie tradizioni e credenze religiose in Siberia e invece cedendo all’islamizzazione e alla cristianizzazione in Asia e in Europa. I dialetti tatari sono invece generalmente mantenuti, in forme diverse.
Telugu – Gruppo etnico dravidico dell’India sud-orientale, tra i maggiori del subcontinente indiano, la cui lingua, il telugu, è appunto una delle più parlate nel Paese.
Tuareg – Gruppo etnico berbero dell’Africa sahariana (Algeria, Niger, Mali, Libia) di tradizione nomade, ma oggi in parte sedentarizzato. I tuareg sono organizzati in clan, possiedono una propria lingua e una propria scrittura e sebbene siano di religione islamica mantengono alcuni elementi animistici e alcune particolarità come la monogamia e la cultura matriarcale.
Tutsi o Vatussi – Gruppo etnico della famiglia bantu dell’Africa centro-orientale (Burundi, Ruanda, Uganda), di tradizione pastorale e legato da numerose somiglianze culturali e linguistiche all’altra etnia prevalente nell’area, gli hutu, di tradizione agricola, con la quale tuttavia è in conflitto a causa dell’introduzione di divisioni razziali da parte dei coloni.
Manuale di cultura generale – Antropologia – Etnie non riconducibili a nazioni (S-U) – Continua