Il nostro sito viene aggiornato quotidianamente (fatta eccezione per il sabato e la domenica); impariamo quindi a impostare albanesi.it come pagina iniziale nei browser che utilizziamo. Prenderemo in considerazione i programmi di navigazione più utilizzati dagli utenti, ovvero Google Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer; ricordiamo comunque che la procedura per impostare la pagina iniziale è simile per molti browser e quindi non dovrebbero esserci particolari difficoltà anche se si utilizzano browser meno conosciuti. Se incontrate delle difficoltà potete inviare una mail a questo indirizzo di posta elettronica: ufficiostampa@albanesi.it specificando il sistema operativo che state utilizzando e il browser nel quale volete impostare la pagina iniziale.
Albanesi.it: impostiamolo come pagina iniziale
Partiamo da Google Chrome. In questo browser è possibile impostare una pagina iniziale e una home page; come spiegato nella pagina di supporto “le due pagine sono diverse, a meno che le imposti in modo che siano uguali“. Sempre nella stessa pagina di supporto si specifica che “pagina iniziale è la pagina che viene visualizzata la prima volta che avvii Chrome. La home page è la pagina che viene visualizzata quando fai clic sul pulsante Pagina iniziale“.
Ecco dunque come procedere.
Per impostare pagina iniziale e home page come albanesi.it si segua questo iter:
Cliccare sul quadratino con le tre righe orizzontali che si vede in alto a destra e poi scegliere Impostazioni, dopodiché individuate le sezioni All’avvio e Aspetto. Di seguito la sequenza.
Nella sezione All’avvio cliccare su Imposta pagine e digitare https://www.albanesi.it (è anche possibile aggiungere altre pagine; in questo caso, all’avvio, il browser aprirà più schede)
Nella sezione Aspetto cliccare su Cambia e digitare https://www.albanesi.it nel riquadro “Apri questa pagina”.
A questo punto, quando Chrome viene avviato albanesi.it sarà la pagina che apparirà per prima.
Passiamo adesso a Mozilla Firefox. Cliccare sul quadratino con le tre righe orizzontali che si vede in alto a destra e poi scegliere Opzioni.
Cliccare sulla scheda Generale e digitare https://www.albanesi.it nel riquadro “Pagina iniziale:”.
Vediamo infine la procedura da seguire per Internet Explorer. Cliccare sull’icona a forma di ingranaggio che si trova in alto a destra, selezionare la voce Opzioni Internet dal menu che compare, scegliere la scheda Generale e digitare https://www.albanesi.it nel campo di testo collocato sotto la voce Pagina iniziale. Per salvare i cambiamenti, clicca prima su Applicae poi su OK.