Come creare la password perfetta? La domanda è lecita dal momento che con il diffondersi di servizi online di vario tipo, e-commerce, internet banking ecc. siamo costretti a creare e memorizzare un certo numero di password. Non sempre però la scelta che facciamo si rivela adeguata per garantire un livello di sicurezza elevato.
In molti casi, per mancanza di fantasia o pensando di memorizzare più facilmente le proprie password, si opta per scelte banali (milano62; 123456789, marco81 ecc.); un invito a nozze per hacker malintenzionati per i quali scoprire password “deboli” è piuttosto semplice. Esistono peraltro software liberi (per esempio John the Ripper”) che permettono di rivelare piuttosto facilmente una password se contenuta in un vocabolario e con un numero finale. Si tratta di software che utilizzano dizionari ed enormi file di testo, combinano parole, numeri e frasi fin quando non trovano la soluzione che funziona.
Tuttavia, esistono alcune soluzioni per evitare pericolose intromissioni da parte di terzi. È quindi davvero possibile creare la “password perfetta”?
Sembrerebbe di sì, visto quanto affermato dalla Red Team Security, un’agenzia di sicurezza del Minnesota composta da hacker “bianchi”, ovvero hacker “buoni” che aiutano le aziende a comprendere e porre rimedio alle falle dei sistemi informatici.
Allo scopo di difendere i nostri dispositivi da attacchi esterni che potrebbero rubare i nostri dati, l’azienda statunitense consiglia di ideare una password scegliendo una frase intera, che ci risulti molto facile da ricordare, tipo: “Amo da impazzire mia moglie Lucia”.
Una volta scelta la frase il passo successivo è piuttosto semplice: selezioniamo soltanto le lettere iniziali della frase scelta e otteniamo per esempio: “AdimmL”; in seguito è necessario aggiungere almeno 5 numeri (per esempio la nostra data di nascita e uno 0); la password diventerà quindi AdimmL19630; a questo punto si aggiunge un carattere speciale, per esempio $; la nostra password, composta da sole iniziali di parole in sequenza, da 5 numeri e un carattere speciale, sarà praticamente impossibile da scoprire (o quasi; in informatica è tutto relativo… 😀 )!
Come verificare la sicurezza della password?
Se volete verificare la sicurezza della vostra password potete sfruttare uno dei tanti tool appositi presenti online; noi vi suggeriamo per esempio: https://howsecureismypassword.net/. Se testate la password AdimmL scoprirete che bastano 500 millisecondi per scoprirla; le cose cambiano con AdimmL19630 perché occorreranno 41 anni per il “crack”; se poi optate per AdimmL19630$ ci vorranno ben 34mila anni per violarla (per curiosità: AdimmL19630$$ potrete cambiarla dopo 3 milioni di anni…).