Per aspera ad astra (più raramente anche Per aspera sic itur ad astra) è una frase latina il cui significato letterale è “attraverso le asperità [si giunge] fino alle stelle“; frasi simili si trovano in Cicerone, Virgilio, Seneca, Sallustio e Orazio.
L’espressione è utilizzata ancora oggi, generalmente per significare che le vie che portano alla gloria o alla virtù sono spesso complesse, irte di ostacoli, di difficoltà.
(“Fai goal, fallo per la Nord è la scritta dei tifosi dell’Inter. Per aspera ad astra (attraverso le asperità sino alle stelle) è la risposta dei rossoneri”; Corriere dello Sport; 15 ottobre 2017).
(“Il passato di Bonucci, però, non è stato tutto a rose e fiori: “Da ragazzo ho perso 4/5 mesi di attività agonistica per il morbo di Osgood-Schlatter, una sindrome ossea per la crescita che mi faceva svegliare di notte per il male alle ginocchia – ha confidato il difensore bianconero -. Il mio tatuaggio Per aspera ad astra? È il mio motto, attraverso le difficoltà fino alle stelle. Me lo sono fatto ai tempi di Treviso, quando andavo in tribuna ogni partita. Il 19 sulla maglia? L’ho preso a Bari: per la numerologia, è il mio numero. Merito di Alberto, il motivatore conosciuto a Treviso e che in passato ha seguito Toldo: mi ha indirizzato sul canale della convinzione, della cattiveria, dell’autostima e della positività“; Goal.com; 22 settembre 2010).
Si ritiene che la frase tragga origine dalla mitologia greca, nella quale gli eroi, una volta morti venivano condotti all’Olimpo, ma essere eroi implicava il fatto di aver effettuato una serie di imprese difficili e faticose.
Un’altra espressione dal significato simile è Per angusta ad augusta (Alle cose eccelse attraverso le difficoltà). Sicuramente meno raffinata, ma anch’essa dal significato simile è la popolare “Dalle stalle alle stelle“.
Una frase di analogo significato (per ardua ad astra) è il motto araldico dalla Royal Air Force, l’aeronautica militare della Gran Bretagna.
Per aspera ad astra è una frase latina che la tradizione attribuisce a Cicerone
Per aspera ad astra nella musica leggera
- Nel 1992 Mia Martini inizia il suo tour psico-musicale Per aspera ad astra effettuato dopo la sua partecipazione a Sanremo con Gli uomini non cambiano.
- Il motto è citato da Franco Battiato nel pezzo Caliti Junku nell’album Apriti sesamo (2012).
- Sempre nel 2012, il motto è il titolo del primo album di Marco Trombin alias Jospeh Loud; l’album è primo a Berlino e secondo nelle classifiche tedesche.
- Per aspera ad astra è anche il motto del libretto del cd Tutto da capo dei Gemelli DiVersi (2013).
- Il duo tedesco dei Disarstar [feat. Mohammed Ali Malik] fa uscire il pezzo rap Per aspera ad astra (2017).
Ad astra per aspera
La frase invertita è riportata su una piastra commemorativa dell’Apollo 1, il nome di una navicella della Nasa che finì distrutta a causa di un incendio nel corso del quale morirono tutti i membri dell’equipaggio.
Articoli correlati