La Serenoa repens (nota anche come Sabal serrulata, palmetto seghettato o, all’inglese, saw palmetto) è una pianta nana appartenente alla famiglia delle Arecacee; è l’unica specie di pianta appartenente al genere Serenoa (denominazione che omaggia il botanico statunitense Sereno Watson).
La Serenoa repens è una pianta che cresce spontaneamente nelle zone costiere dell’America del Nord a clima subtropicale (dove viene coltivata anche a scopi ornamentali) e anche nel bacino Mediterraneo, in particolar modo nel Nord Africa. È una palma il cui fusto può raggiungere un’altezza compresa tra i due e i quattro metri circa; ha foglie molto lunghe; i fiori hanno un colore che va dal giallognolo al bianco e producono un’infiorescenza molto densa che può raggiungere i 60 cm circa. I frutti sono drupe di colore nero-rossastro. In passato le radici della Serenoa repens veniva utilizzate come materiale da concia.
I nativi americani utilizzavano la pianta sia per scopi alimentari sia per scopi medicinali.
Serenoa repens – Farmaci per la prostata e la caduta dei capelli
La serenoa repens è alla base di alcuni dei farmaci e integratori più usati per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna (Permixon, Saba, Prostamol); la droga è costituita dai frutti maturi essiccati. Il suo principio attivo consente di inibire la 5-alfa-reduttasi, enzima implicato nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (responsabile appunto dell’ipertrofia prostatica benigna nonché dell’alopecia androgenetica).
Fra i costituenti chimici della droga si ricordano: acidi grassi, steroidi, polisaccaridi, olio essenziale, trigliceridi, triterpeni e acido antranilico.
Diversamente da altri prodotti erboristici, il palmetto seghettato è un rimedio fitoterapico la cui efficacia è stata dimostrata da moltissimi studi tant’è vero che il suo estratto lipido-sterolico è il principio attivo dei farmaci sopracitati. Come già accennato, l’indicazione principale è il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna (in età adulta -dopo i 45 anni- viene consigliata anche a scopo preventivo), ma, grazie a suoi effetti a livello ormonale, viene utilizzata anche per contrastare l’alopecia androgenetica.
Al principio attivo estratto dalla pianta sono attribuite anche proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche.
Va precisato che il principio attivo della pianta, pur riducendo efficacemente la fastidiosa sintomatologia legata alla presenza di ipertrofia prostatica benigna, non ha alcuna efficacia nella riduzione delle dimensioni della prostata.
Dosaggio
Secondo la maggioranza degli studi, l’azione della droga è stata valutata facendo riferimento a estratti titolati e standardizzati in acidi grassi liberi e fitosteroli all’85-95% con un dosaggio di 320 mg al giorno; alcune fonti riportano dosaggi giornalieri fino a 600 mg al giorno.
Di solito la Serenoa repens viene commercializzata sotto forma di monopreparato, ma sono disponibili anche prodotti nei quali viene associata ad altri rimedi fitoterapici quali, per esempio, i semi di zucca, il pigeo africano o l’ortica.
Serenoa repens – Effetti collaterali
L’attività degli estratti di Serenoa repens risulta molto dipendente dal procedimento di estrazione con solventi organici per cui chi vuole usare integratori a base di questa pianta deve accertarsi della loro qualità; l’alternativa è ripiegare su prodotti farmaceutici.
In alcuni casi l’assunzione del prodotto può essere avere diversi effetti collaterali, fra i più comuni i disturbi gastrointestinali (nausea, vomito e diarrea).
Altri effetti collaterali possibili (solitamente rari e di lieve portata) sono: cefalea, disfunzione erettile, calo della libido, prurito.
Serenoa repens – Controindicazioni
L’utilizzo della Serenoa repens è controindicato nelle donne e negli adolescenti.
Si deve poi tenere in considerazione il fatto che la Serenoa repens può interagire farmacologicamente con le terapie ormonali e con gli integratori di ferro (a causa della presenza di tannini).
I soggetti che sono affetti da neoplasie ormono-dipendenti devono consultare il proprio medico curante o lo specialista oncologo prima di assumere prodotti a base di Serenoa repens.
Serenoa repens e ciclismo
Il ciclismo, soprattutto con l’utilizzo di sellini a scarso effetto protettivo, e il sovrappeso possono essere fattori aggravanti dell’ipertrofia prostatica benigna; il ricorso al palmetto seghettato può quindi rappresentare un valido aiuto per chi pratica questo sport. Per i dettagli si rimanda all’articolo Ipertrofia prostatica e sport.
Articoli correlati