L’aronia è un arbusto della famiglia delle Rosaceae originario del Nord America, che comprende diverse specie, fra cui la più nota è l’Aronia melanocarpa, per le sue bacche scure simili a mirtilli, ricche di antiossidanti, vitamina C e vitamina K. Il nome botanico di questa pianta deriva dal colore dei suoi frutti, e anche nel linguaggio comune viene definita aronia nera.
Questo arbusto cresce bene in ambienti freddi e in terreni non molto ricchi, infatti è molto diffuso nell’Est Europa e in Russia, dove viene coltivato come pianta da frutto. Il sapore delle bacche di aronia, però, è piuttosto aspro, perciò raramente vengono consumate fresche, ma vengono essiccate o impiegate per la preparazione di succhi, sciroppi, marmellate e infusi per le loro proprietà benefiche.
Aronia melanocarpa – Proprietà e usi
Le bacche dell’aronia nera contengono molte sostanze nutritive preziose, che conferiscono loro proprietà tonificanti e ricostituenti, ma anche propriamente medicinali:
- Antiossidanti, in particolare polifenoli e flavonoidi, soprattutto antociani
- Vitamina C
- Vitamina K
- Acido chinico
- Ferro
- Fibre
L’aronia è la pianta con maggiore concentrazione di antociani in natura: conferiscono alle bacche il caratteristico colore scuro e sono fra i più potenti anti-età naturali, combattendo l’invecchiamento cellulare precoce.
100 grammi di bacche di aronia contengono il 34% della dose giornaliera di vitamina C raccomandata per rafforzare le ossa e il sistema immunitario. Ancora più alta è la concentrazione di ferro: in 100 grammi di bacche c’è il 93% della dose giornaliera consigliata, risorsa particolarmente preziosa dato che il nostro corpo non è in grado di produrla da solo.
L’alta concentrazione di vitamina K nei frutti dell’aronia aiuta invece a regolare i meccanismi di coagulazione del sangue, il colesterolo e la pressione.
Queste bacche nere sono accomunate ai mirtilli anche dalla loro efficacia nel curare e prevenire le infezioni del tratto urinario, grazie al loro contenuto elevato di acido chinico, ad azione purificatrice.
Infine, i frutti dell’aronia nera sono ricchi di fibre, quindi favoriscono l’attività intestinale e possono essere utili a combattere la stitichezza e i problemi digestivi.
Per queste importanti proprietà, l’Aronia melanocarpa è utilizzata non solo in preparazioni alimentari e medicinali, ma anche in prodotti cosmetici per la pelle. Il colore intenso delle bacche, inoltre, le rende un ottimo colorante alimentare.
Il principale produttore europeo di bacche di aronia è la Polonia
Controindicazioni
In caso di assunzione di farmaci anticoagulanti, è importante chiedere consiglio al medico prima di utilizzare questa pianta, per l’azione della vitamina K sulla coagulazione del sangue.
L’assunzione di bacche di aronia in eccesso può avere effetti lassativi, a causa della loro ricchezza di fibre.
Si sconsiglia inoltre l’utilizzo di prodotti a base di aronia in caso di gastrite, perché essa aumenta l’acidità dei succhi gastrici.
Nota – Quando sono italianizzati, i nomi delle piante (rosa, geranio, aronia ecc.) vanno in minuscolo; restano maiuscoli quando si usa la corretta dicitura botanica che vuole il genere in maiuscolo e la specie in minuscolo: Rosa alba.
Articoli correlati