Il nostro sito ha raggiunto un importante accordo con la casa editrice milanese Tecniche Nuove per la commercializzazione dei nostri più importanti libri, sia in formato cartaceo sia in e-book.
Ciò che ci ha spinto all’accordo sono due considerazioni fondamentali.
La prima è il fatto che il mercato degli e-book attualmente in Italia sta crescendo molto lentamente e la cosa è soprattutto vera per i libri tecnici. Attualmente noi abbiamo circa il 70% delle nostre vendite sotto forma di e-book, a fronte di un dato medio di mercato del 10%. Vuol dire che la nostra utenza è tecnologicamente molto preparata, ma è anche vero che stiamo perdendo il contatto con gran parte del mercato potenziale che ancora oggi preferisce il libro cartaceo.
La seconda è la serietà della casa editrice. Ho collaborato con anni con Tecniche Nuove come responsabile della loro collana informatica e il rapporto è stato professionalmente molto piacevole; la casa editrice è sempre stata in espansione e oggi è leader nell’editoria specializzata. Il motivo forse più importante è però che il suo presidente, Giuseppe Nardella, è stata una delle poche persone che mi abbiano insegnato qualcosa al positivo (di solito ho appreso a vivere dagli errori degli altri, che sono stati per me maestri al negativo!).
Tecniche Nuove sta pubblicando le nuove edizioni dei miei più importanti libri; a marzo 2015 ha iniziato con la quarta edizione de Il manuale completo della maratona per poi continuare con la seconda edizione de Il manuale completo della corsa, la nuova edizione de Il metodo Albanesi ecc. fino ad arrivare nel maggio 2019 al Manuale di cultura generale.