Il ciclismo è sicuramente uno degli sport più salutistici, ma, come ogni sport, è necessario farlo bene. Oggi è praticato non solo da ciclisti amatoriali e agonisti, ma anche da altri sportivi che alternano la bicicletta al loro sport preferito (per esempio la corsa), sfruttando i vari plus che il ciclismo può offrire. Confesso di non conoscerlo a fondo, avendolo praticato solo nei periodi in cui un infortunio mi consigliava un recupero graduale oppure, alternandolo alla corsa, nei periodi estivi di gran caldo, quando al runner è sconsigliabile macinare troppi chilometri. Ho frequentato quindi gruppi di ciclisti amatoriali a quali mi accodavo, magari per caso perché trovati per strada. Se in alcuni ho trovato una preparazione sufficiente, in altri ho trovato molte lacune nella conoscenza del loro sport: scarsa coscienza alimentare, ancor peggio con le informazioni sulla fisiologia sportiva e dell’allenamento. Mi ha però sempre stupito la scarsa preparazione sul mezzo che usavano ogni giorno perché a molte mie domande, fatte con la curiosità dell’ignoranza, cadevano dalle nuvole.
La mia bicicletta – Riparazione e manutenzione in semplici passi (ed. Tecniche Nuove) è un testo che chiarisce tutti i tantissimi dubbi che ci sono fra i ciclisti sull’impiego ottimale del mezzo con cui praticano sport. Devo confessare che sono sempre stato attratto dai libri da un lato esaustivi e dall’altro chiari e semplici, divulgativi. Nel testo si trova tutto ciò che serve per diventare veramente esperti e, alla fine della lettura, si può, senza esagerazione, poter dire di parlare finalmente con cognizione di causa. Sia che usi una bici da strada, una MTB o una city bike, si troveranno tutte le informazioni che fanno al caso proprio. Probabilmente il titolo è addirittura riduttivo perché il testo dà anche tanti utili consigli, dalla posizione di guida all’abbigliamento, dagli accessori agli attrezzi necessari per operare al meglio.
Il piatto forte è poi la descrizione e la gestione di componenti (sterzo, sella, ruote, freni, trasmissione, ammortizzatori ecc.), accompagnata da un’eccezionale grafica a colori che mostra ogni passo, ogni operazione con l’efficacia che solo l’immagine può dare.
Avete un problema? Andate al capitolo corrispondente e troverete le possibili soluzioni, ognuna dettagliata con un piano operativi in punti, ognuno dei quali illustrato in alta definizione.
Se amate il ciclismo, un libro che non può mancare nella vostra biblioteca perché l’amore è prima di tutto conoscenza, senza la quale si perdono gli aspetti più nascosti di ciò che si ama.