La zuppa inglese è un dolce… italiano, per la precisione ferrarese. La sua storia è curiosa; in effetti la zuppa inglese è stata inventata in Italia, ma ha una parentela anglosassone, il trifle, un dolce appartenente alla tradizione gastronomica popolare inglese. Fu un diplomatico estense, di ritorno da Londra, a chiedere ai cuochi di corte di rifare un dolce che aveva gradito moltissimo durante il suo soggiorno in Inghilterra (il trifle). I cuochi di corte non avevano però a disposizione gli ingredienti descritti dal diplomatico e rielaborarono la ricetta con ciò che avevano a disposizione. Il risultato fu un nuovo dolce che venne chiamato zuppa inglese in virtù della sua connessione con il dolce d’oltremanica. La ricetta negli anni subì qualche modifica fino a diventare la specialità che conosciamo oggi.
Zuppa inglese: la scheda
Tempo: 30′ per la preparazione, 30′ il tempo di riposo in frigorifero
Difficoltà: bassa
Costo: medio
Vini: Pellegrino-Malvasia bianco (colore giallo palierino, profumo di frutta)
Calorie: 220 kcal/100 g
La ricetta della zuppa inglese
La preparazione della zuppa inglese richiede i seguenti ingredienti (le dosi sono relative a 8 persone):
Per la preparazione delle creme:
- 20 g cacao amaro in polvere
- 140 g farina
- un litro di latte fresco
- 10 tuorli d’uovo
- una bustina di vanillina
- 350 g di zucchero.
Per la preparazione di 8 coppette da 200 ml:
- Alchermes rosso q.b.
- 20 savoiardi morbidi.
Preparare la crema pasticcera seguendo questa procedura: sbattere i tuorli con lo zucchero finché non si otterrà un composto spumoso.
Far scaldare il latte con mezzo baccello di vaniglia. Versare la farina a pioggia, mescolare senza formare grumi. Mescolare anche il latte bollente. Togliere dal fuoco quando la crema sarà ben densa.
Fare intiepidire, montare a neve gli albumi e unirli lentamente alla crema. Far raffreddare la crema mescolandola di tanto in tanto, poi metterla in due ciotole in una delle quali si devono aggiungere i 20 g di cacao amaro in polvere, mescolare con un cucchiaio di legno al fine di rendere il tutto ben amalgamato. Mettere da parte circa tre cucchiaiate della crema pasticcera al cacao.
In fondo a ognuna delle 8 coppette si metta un savoiardo inzuppato nell’Alchermes; con l’aiuto di una sacca da pasticcere disporre uno strato di crema pasticcera al cacao, dopodiché si prenda un altro savoiardo inzuppato nell’Alchermes e lo si ponga sulla crema al cacao; disporre uno strato di crema pasticcera chiara e, con l’aiuto della sacca da pasticcere si faccia un ciuffo di crema al cacao sulla superficie delle coppette.
I quattro savoiardi rimanenti, divisi in due e inzuppati nell’Alchermes servono per la decorazione finale delle coppe.