Il pollo arrosto è un piatto classico e, anche se molti lo considerano un piatto banale, è sicuramente una ricetta gradita a tutti, grandi e piccoli.
La ricetta che proponiamo è piuttosto semplice da preparare e prevede come contorno le patate. La preparazione e la cottura richiedono complessivamente un’ora di tempo.
La scheda
Tempo: 1h
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Vini: Barbera d’Asti superiore San Giovanni 2009 (vino rosso dal sapore morbido e fruttato)
Calorie: 170 kcal/100 g
La ricetta del pollo arrosto con patate
Gli ingredienti necessari alla preparazione della ricetta del pollo arrosto con patate sono i seguenti (ingredienti per 4 persone):
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiaini di aromi per arrosto
- una cipolla
- un kg di patate
- un pollo di circa un kg
- 2 rametti di rosmarino
- 4-5 foglie di salvia
- olio extravergine di oliva q.b.
- 400 ml di vino bianco.
Sbucciare cipolla e aglio dopodiché si pelino le patate e si taglino a tocchetti. Verificare che il pollo sia perfettamente pulito e poi lo si lavi, lo si asciughi e lo si tagli a pezzi. Porlo poi in una padella con dell’olio extravergine d’oliva, la cipolla tagliata in quarti, il rosmarino, la salvia, l’aglio e poi si spolverizzino i due cucchiaini di aromi per arrosto.
A questo punto si faccia rosolare il tutto a fuoco vivace per circa un quarto d’ora dopodiché si aggiunga il vino bianco e lo si lasci sfumare.
Nel frattempo si facciano scottare le patate in acqua bollente per circa un minuto; si scolino e poi si mettano nella padella insieme al pollo. Continuare la cottura coprendo parzialmente la pentola per circa 10 minuti; trascorso questo lasso di tempo si tolga il coperchio e si continui a cuocere il pollo per un altro quarto d’ora circa.
Girare spesso il tutto per far sì che la rosolatura avvenga dappertutto e, se occorre, si aggiunga un po’ di acqua calda fino a che la cottura non sarà completata.
Si serva poi il pollo insieme alle patate guarnendo la portata con del rosmarino.