Il luccio (vedi scheda) è presente nella cucina tradizionale principalmente nelle città lungo il Po e gli altri fiumi dell’Italia settentrionale: Pavia, Cremona, Mantova e Verona. Anche sul lago di Garda è comune cucinarlo (luccio alla gardesana, una preparazione sostanzialmente in umido) e in generale le preparazioni più comuni sono:
- al forno
- in umido
- fritto
- marinato
- lessato o ai ferri.
Luccio alla gardesana
Di solito è accompagnato da patate o da polenta.
Ecco di seguito gli ingredienti per cucinare luccio al forno per quattro persone:
- un luccio di circa 2 kg
- un limone con la buccia non trattata
- una cipolla
- una costa di sedano
- una carota
- spezie varie (3-4 bacche di ginepro, 3-4 chiodi di garofano un rametto di origano)
- mezzo bicchiere di aceto di vino bianco secco
- un bicchiere di vino bianco secco
- mezza arancia (opzionale)
- 30 g di capperi sotto sale
- 10 ml olio extravergine di oliva.
Luccio al forno
La procedura di preparazione – La preparazione del luccio al forno è veramente molto facile. S’inizia lavando bene il pesce e pulendolo eventualmente nelle interiora; quindi lo si distende bene in una teglia foderata da carta da forno dalle dimensioni opportune.
Sul pesce si fanno cadere le spezie, la cipolla, la costa di sedano e le carote tagliate a pezzettini e s’irrora il tutto con l’aceto e il vino. Si copre con una pellicola da forno e si cuoce nel forno preriscaldato a 100-120 °C per circa 30 minuti.
Si dissalano i capperi lasciandoli a bagno per almeno 15 minuti, quindi si frullano in un mixer assieme al limone, all’arancia e al filo di olio. Questa sarà la salsina con cui si accompagnerà a parte il luccio.
Quando il luccio sarà pronto, si estrae dal forno, si apre delicatamente e si tolgono le lische e lo si mette sul piatto di portata con tutte le verdure, accompagnandolo con la salsina.
Luccio al forno: abbinamenti e varianti
Il luccio al forno può essere accompagnato da patate o verdure grigliate. Alcune varianti prevedono una salsa più ricca con senape, olive, peperoncini e acciughe. Ricette più elaborate propongono anche il ripieno con salsiccia, pancetta e uova.
Conservazione
Il luccio nelle varie formulazioni (al forno, in umido) andrebbe consumato subito o al più conservato in frigorifero per non più di uno-due giorni.
La scheda per la ricetta del luccio al forno
Tempo: 20 minuti per la preparazione, 30 minuti per la cottura
Difficoltà: media
Costo: medio
Vini: Oltrepò Pavese Riesling Renano DOC, Vernaccia di San Gimignano
Calorie: 120 kcal/100 g